Il cuore grande delle ragazze: Recensione, Trama, Cast

Nel 2011 usciva il film Il cuore grande delle ragazze.

0
198
il cuore grande delle ragazze

Nel 2011 è uscito il film drammatico Il cuore grande delle ragazze, diretto dal Regista Pupi Avati.

Una storia d’amore impossibile tra una ragazza di buona famiglia e un mezzo mascalzone.

Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d’Argento, In Italia al Box Office Il cuore grande delle ragazze ha incassato 1,7 milioni di euro.

Leggi anche: Ossessione Omicida: un film che gioca tra il thriller e il drammatico

Il cuore grande delle ragazze: Film

Già con Gli amici del Bar Margherita il regista Pupi Avati aveva assunto uno sguardo maschile su un mondo altrettanto maschile (e maschilista).

Questa volta il suo obiettivo esce dai bar e dai confini emiliani, diffusi di fumo e drink, per spostarsi nella campagna italiana degli anni Trenta.

Quando le donne avevano un cuore grande e accettavano l’adulterio, quando l’infedeltà era congenita nel matrimonio.

Indotta dal virile modello dell’ideologia fascista e giustificata con un imperativo bisogno fisiologico di provare piacere.

Si racconta la storia d’amore tra un giovanotto farfallone e una ragazza cattolica e per bene, dove il regista emiliano ci racconta la società della dittatura fascista.

Che relegava la donna al focolare domestico, esaltava la maternità a sostegno della forza dello Stato nazionale e inibiva l’affermazione degli interessi individuali. 

Per fortuna un mondo molto lontano dal presente, anche se c’è ancora qualcosa da migliorare.

Un film che intrattiene e fa riflettere sul ruolo della coppia oggi, che secondo il mio modesto parere si deve rispettare a vicenda, senza fare inutili guerre su chi deve meritare il primo posto.

Non il migliore film di Pupi Avati, ma non è certo da buttare via o scarso, chi non l’ha mai visto consiglio di vederlo.

Il cuore grande delle ragazze: Trama

Carlino Vigetti è un giovane uomo intraprendente che innamora le donne con sospiri di sambuco.

Inaffidabile e analfabeta è il giovanotto a cui nessun padre concederebbe in sposa la propria figlia, a meno che non difetti di bellezza e ingegno.

Sisto Osti, ricco e avido proprietario terriero della zona, decide suo malgrado di ricorrere a Carlino per maritare almeno una delle sue due figlie.

Comprato con la promessa di una moto Guzzi, il ragazzo si reca ogni sera a casa Osti per corteggiarle e decidere quale delle due impalmare.

Ma il ritorno da Roma della bella Francesca, figlia adottiva di Sisto, butta all’aria i piani del genitore che dovrà capitolare davanti al sentimento sbocciato tra la figliastra e Carlino.

Ostinati a sposarsi e contro il parere di tutti realizzeranno il sogno del matrimonio ma la crisi è in agguato.

Il cuore grande delle ragazze: Cast

Cesare Cremonini

Micaela Ramazzotti

Gianni Cavina

Andrea Roncato

Erika Blanc

Se volete guardare il film sintonizzatevi stasera 1 Agosto su Rete 4 alle ore 23:55.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

Commenti