Il Colpevole: un film thriller d’autore ad alta tensione

Nel 2018 è uscito nei cinema il film il Colpevole.

0
331
il colpevole

Nel 2018 è uscito nei Cinema il film il Colpevole, diretto e in parte scritto, assieme a Emil Nygaard Albertsen, dal regista svedese Gustav Möller.

La pellicola ad alta tensione, distribuita da Bim e Movies inspired, ha potuto contare sulla fotografia di Jasper Spanning, il montaggio di Carla Luffe.

Mentre le musiche sono state affidate a Carl Coleman e Caspar Hesselager.

Il lungometraggio inoltre ha ottenuto ben tre candidature agli European film Awards e incassato al botteghino in Italia 343 mila euro.

Leggi anche: Scatti di Follia: un film thriller che scade nella mediocrità

Il Colpevole: Curiosità

Questa premiatissima opera prima, scritta da Möller insieme a Emil Nygaard Albertsen, ha avuto la sua anteprima al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio del pubblico.

In Italia è stato presentato in anteprima al festival di Torino.

ADove ha ottenuto lo stesso riconoscimento, oltre a due premi speciali per il regista, per la sceneggiatura e l’interpretazione.

Nel 2019 ha vinto tre Roberts Awards, l’equivalente danese degli Oscar, come miglior film danese, miglior regista e miglior attore.

E due Bodil Awards, assegnati dai critici danesi, per attore e regista.

Al Festival di Rotterdam gli sono stati assegnati il premio del pubblico e lo Youth Film Award.

Il National Board of Review americano l’ha inserito tra i cinque migliori film stranieri dell’anno.

I realizzatori del film si sono conosciuti frequentando la National Film School of Denmark, e Il colpevole è il primo film anche per il direttore della fotografia e il montatore.

I diritti di remake de Il colpevole sono stati acquistati nel 2018 dall’attore Jake Gyllenhaal.

Il Colpevole: Trama

Il Colpevole segue le vicende di Asger Holm, agente di polizia con una passato difficile alle spalle che lo ha portato ad essere confinato in un reparto che si occupa di rispondere alle chiamate d’emergenza.

Annoiato e insofferente, l’uomo svolge questo lavoro temporaneo con l’angoscia del futuro in quanto a breve una in tribunale deciderà della sua carriera.

Le giornate trascorrono lente e inesorabili fino a quando una telefonata sconvolge il destino del protagonista: una donna sostiene di essere stata rapita.

Deciso ad aiutare la sconosciuta in pericolo, l’agente utilizza tutti i mezzi a disposizione per soccorrerla fino a trasgredire le regole, cosa che sembra peggiorare la situazione piuttosto che risolverla.

Il Colpevole: Cast

In Il Colpevole Jakob Cedergren interpreta Asger Holm mentre Jessica Dinnage è Iben. 

Omar Shargawi veste i panni di Rashid, Johan Olsen quelli di Michael e Jakob Ulrik Lohmann è Bo.

Hanno partecipato al thriller Katinka Evers-Jahnsen nel ruolo di Mathilde, Jeanette Lindbæk in quello del collega Selandia Nord e Simon Bennebjerg è il drogato.

Se siete curiosi di vedere il film sintonizzatevi stasera 13 luglio 2020 su Rai 3 dalle ore 21:25.

Vi lascio al trailer del film il Colpevole, buona visione.

Commenti