Il Collezionista di Ossa | recensione di un film divinamente recitato

Il Collezionista di Ossa è un thriller con Denzel Washington e Angelina Jolie, un'opera in cui due grandi attori danno davvero il meglio delle loro capacità.

0
129

“Il Collezionista di Ossa” è un film thriller/giallo del 1999, diretto da Philip Noyce e sceneggiato da Jeffery Deaver. Il cast vede Delzel Washington e Angelina Jolie nei ruoli dei protagonisti, ma include anche altre celebrità di rilievo come la cantante e attrice Queen Latifah, Michael Rooker e Mike McGlone. Si tratta di un film tratto da un omonimo romanzo di Jeffery Deaver pubblicato soltanto due anni prima; il protagonista maschile è infatti un personaggio apparso in più di un volume di Deaver, il criminologo paralitico Lincoln Rhyme. Nonostante il successo del film (150 milioni di dollari incassati contro i 48 necessari per produrlo), gli altri libri della saga di Lincoln Rhyme non sono stati trasposti in film.

TRAMA: Un criminologo di fama mondiale, ma paraplegico a causa di un incidente, viene supplicato affinché faccia da mentore ad una squadra di poliziotti che sta indagando su un serial killer. Nella squadra emerge in particolare una giovane detective, una ragazza dotata di tantissimo talento e carisma ma che ha ancora bisogno di migliorarsi per dare il meglio di sé. Dopo alcune resistenze, tra i due si crea una buona alchimia, ma il killer continua nel frattempo a mietere le sue vittime…

Recensione Il Collezionista di Ossa

Permeato dallo stile dei thriller anni ’90 che oggigiorno non risulta fruibilissimo proprio a tutti, “Il Collezionista di Ossa” può però puntare su un elemento che lo contraddistingue da tutti gli altri film appartenenti a questo filone. Si tratta di un elemento così speciale da riuscire quasi a distogliere l’attenzione dalla storia, a mettere in secondo piano la drammaticità degli omicidi, e rendere l’aspetto tipicamente “thriller” meno importante proprio all’interno di un thriller. Sto parlando molto semplicemente dei suoi due protagonisti d’eccezione, intesi sia come i due attori che gli interpretano che i due personaggi propriamente detti. Delzel Washington e Angelina Jolie danno infatti due delle loro prove migliori, incarnano con carisma e potenza due personaggi complessi sotto tanti aspetti, e riescono a stregare lo spettatore come solo due grandi attori riescono a fare.

Il talento di Washington e della Jolie, così come nel frattempo il carisma e la caratterizzazione dei loro personaggi, mettono in scena uno spettacolo unico, ammaliante, suggestivo. Il personaggio di Washington è allettato, ma ciononostante possiede un magnetismo ed un fascino incredibili, frutto della sua grande mente; il personaggio della Jolie è invece una ragazza ricca di energie, con un vissuto particolare ed un carattere che ne è diretta conseguenza: lei è l’unica a trattare lui senza quella pietà che tanto gli dà fastidio, ma nel contempo le loro immense personalità passano in continuazione dalla cooperazione allo scontro senza smettere mai di incantare lo spettatore.

Alla fine di spazio per l’indagine ne resta, ma l’attenzione dello spettatore sarà all’80% per i due protagonisti: il risultato è un thriller atipico, recitato divinamente e capace di lasciare qualcosa sulla pelle dello spettatore. In definitiva, per me “Il Collezionista di Ossa” è un film promosso a pieni voti, che tutti gli amanti dell’arte della recitazione dovrebbero guardare almeno una volta nella vita.

Come guardarlo

“Il Collezionista di Ossa” è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, iTunes, Now TV, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here