E’ uscito il singolo DONNIE DARKO

0
232
donnie darko

E’ uscito il singolo DONNIE DARKO di canzoniperescopare, una sperimentazione sulla forma canzone dove vengono mescolati stereotipi e riferimenti del nuovo cantautorato pop


Ascolta DONNIE DARKO CLICCANDO QUI


DONNIE DARKO di CANZONIPERSCOPARE è un progetto lanciato dalla giovane etichetta Pezzi Dischi

Questo nuovo singolo anticipa il disco, dal titolo ‘Scopare’, previsto per il 10 giugno: un racconto sentimentale, non senza ironia e con la giusta irriverenza, dai primi giorni di meraviglia fino alla consapevolezza della fine, senza ordine cronologico.

CANZONI PER nasce dalla voglia di sperimentazione sulla forma canzone, rimodellando le strutture tipiche di un certo cantautorato pop.

Per farlo usa dei riferimenti, a volte stereotipandoli, per raggiungere subito l’ascoltatore, unendo un gergo crudo tipico del rap, ma senza ostentazione, ad argomenti agrodolci, tipici dell’indie.

Tutti i brani hanno una durata di meno di due minuti e sono stati pubblicati esclusivamente su Instagram, accompagnati da videoclip legati tra loro da una coerenza visiva.

Un progetto a tratti sfacciato, che può essere mal interpretato di primo acchito, capace però di emergere grazie ad un ascolto attento e senza pregiudizio. Non siamo davanti a una parodia, ma a un collettivo di artisti che ha voluto giocare con le strutture, con i dogmi dell’indie, e anche con la comunicazione, dove Instagram diventa la piazza virtuale ormai satura e CANZONI PER ne vuole esasperare il senso.

DONNIE DARKO il primo e più bel pezzo di canzoniperscopare

Il primo pezzo che ho ascoltato è proprio quello che dà il titolo all’album: Donnie Darko, se si vuole capire cosa significhi essere matto alla Donnie Darko, bisogna assolutamente guardare il film (che io ho in dvd e che non mi stanco mai di vedere), perché alla fine Donnie era tante cose ma matto no di certo.

Donnie era speciale e arrivava dove altri non potevano nemmeno sognare di fare.

Difficilmente la musica ‘giovane’ mi emoziona, forse perché non la cerco e quello che ho sentito per caso, non mi ha trasmesso nulla. (Bellissime voci sì, struttura da vendere, sentimenti suscitati in me zero).

A me piacciono i coraggiosi, quelli che osano sperimentare, che tirano fuori l’anima, e con quella creano.

Questo pezzo è struggente: c’è tutto il dolore di chi ha amato e ha perso il soggetto del suo amore.

C’è la passione romantica di due corpi che si donano, in meno di due minuti ci sono lacrime, carne anima e violini che sanguinano, il testo anche se diverso, mi ricorda ‘Io e Te’ dei PGR, una delle più belle canzoni cantate da Giovanni Lindo Ferretti (restando ovviamente sul tema canzoni per scopare).

Per dirla come ‘canzoniperscopare’ si tratta di una “Canzone in cui chi troppo vuole nulla stringe e poi alla fine piange pure.”

Bellissimo anche il video in cui una semplice doccia sembra uno di quei pianti pieni come un temporale e dolorosi come un taglio sulla pelle che si trasformano poi in rassegnazione consolatoria.

Da 1 a 5 è un 5 e lode più fiori lanciati sul palco di Instagram

LA CLASSICA FICA INDIE

A qualcuna doveva toccare… Spesso negli album c’è la canzone che non ci avresti messo, quella che stona come le righe suoi pois o come il formaggio sul pesce. In fondo è sperimentazione musicale, ci stanno bene anche i pezzi un po’ così: che non sanno né di me né di te.

Magari con il tempo l’apprezzerò di più.

Bello il pezzo con lo strumento a fiato (tromba? Sassofono?), le parole invece non mi sono arrivate da nessuna parte.  “Per chi odia essere inquadrato, definito, etichettato.” Scrive canzoniperscopare su Instagram. Se mi fosse piaciuta sarebbe stata la mia canzone!

Nonostante la modella sia bellissima, anche il video è messo insieme alla buona.

Da 1 a 5, gli darei 2

Molto carina SUI TETTI

Poche parole recitate in un solo minuto, con quell’aria trasognata di chi sta riflettendo sul da farsi, qui e ora, prima che sia tardi per fare qualcosa di buono con sé stessi in questa vita. 

Ha il sapore di cose buone, di buone intenzioni, di voglia di uscire da una vita che a volte sembra congelata, senza alternative diverse da un tetto su cui sentirsi un po’ più in alto e avere un punto di vista più ampio. ‘Canzoniperscopare’ definisce il suo pezzo come una “Canzone in cui ci si propone di portare a termine qualcosa nella vita, anche di minimo, di futile, di sbagliato, anche fosse una birra soltanto”.

Molto bello il video, è una scena di vita quotidiana, potrebbe essere chiunque di noi lì sul tetto a chiacchierare (immagino facendo il punto del giorno) sotto l’ultimo raggio di sole prima della sera. Perfettamente adatto al testo. Finalmente ritrovo la vena creativa che mi ha fatto venire i brividi in Donnie Darko.

Da 1 a 5 è sicuramente un 5.

LA MOLISANA, Canzoniperscopare in questo pezzo tira fuori grande dolcezza

È veramente dolcissima mi è tanto piaciuta questa che è la canzone più lunga del progetto.

Racconta un’intera storia d’amore della durata si presume di qualche mese o di qualche anno, mi fa pensare ad un racconto nella cui trama una studentessa fuori sede fa innamorare lui, che invece è del luogo e con la quale piacerebbe fare progetti a lunga scadenza.

Una storia d’amore giovane, di quelle che vivono i giovani, raccontata in un minuscolo spazio, esattamente come la cucina rosa in cui è ambientato nel video.

‘canzoniperscopare’ la descrive come una “canzone in cui una ragazza che viene da un posto che non esiste decide di tornarci, lasciando dietro di sé postumi tristi e bottiglie vuote”.

Da 1 a 5 è un 5

Anche se si capisce che chi canta è molto giovane, devo dire che la sua voce calda e profonda, leggermente sporca è molto intrigante.

C’è qualcosa in questo album che mi ricorda le origini di Lucio Battisti. Spero davvero che canzoniperscopare continui a cucinare progetti pieni di anima e che abbia lo stesso grande successo di uno dei miei cantautori italiani preferiti.

DONNIE DARKO di Canzoniperscopare – CREDITI

Regista: @glaucocitati

Attrice: @_raada

Attore: @a_ssenzio_

Scenografa: @camilladipietro

Make up Artist: @giadascaramazza.mua

Direttore della fotografia: @angelorainska

Assistente di scena: @antoniomarzii

Addetto al backstage: @vincenzo_lamolinara

www.instagram.com/canzoniperscopare

Ufficio Stampa: Astarte

Cesare 348_7904052 | [email protected] 

Morgana 347_8288438 | [email protected]

Label & Management: Pezzi Dischi – [email protected]

Commenti