I SEGRETI hanno pubblicato il 22 marzo 2024 il terzo album in studio, “BELLISSIMO”, su tutte le piattaforme digitali. Ed è partito proprio il 22 marzo da Parma il Tour 2024. Andiamo ad approfondire.
“Bellissimo” è il terzo album de I Segreti
I SEGRETI hanno pubblicato il 22 marzo 2024 il terzo album in studio, “BELLISSIMO”, su tutte le piattaforme digitali. Ed è partito proprio il 22 marzo da Parma il Tour 2024.
La band negli anni ha saputo emergere nella scena indie grazie ai tratti distintivi di un sound elettrico e trascinante e uno stile che si nutre di epoche diverse – dalle chitarre che richiamano alla mente il pop britannico degli anni novanta, ai synth anni ottanta, all’elettronica moderna.
Bellissimo, il disco realizzato con la produzione artistica di Matteo Cantaluppi, è stato concepito come una sorta di “vinile virtuale”, con una side A (uscita il 15 marzo) e una side B complementari e ugualmente accattivanti. La band racconta: «“Il fatto che si vive e si muore è bellissimo”. Il nostro terzo disco è composto da dieci canzoni di richieste, di affermazioni e di tutto quello che è più difficile da spiegare ad alta voce. Sono brani che raccontano il corso di questi ultimi due anni, sono nati da sensazioni e intenzioni diverse, ed è anche per questo che abbiamo voluto che uscissero in due momenti separati.»
Per ascoltare “Bellissimo: https://orcd.co/bellissimo
Il Tour 2024 de I Segreti
venerdì 22 MARZO, PARMA @ PULP data zero
giovedì 11 APRILE, ROMA @ ALCAZAR
venerdì 12 APRILE, CASERTA @ LIZARD
giovedì 18 APRILE, MILANO @ ARCI BELLEZZA
venerdì 19 APRILE, TORINO @ SPAZIO 211
sabato 25 MAGGIO, BOLOGNA @ MONTAGNOLA REPUBLIC
INFO E PREVENDITE: KASHMIR MUSIC
In concomitanza con l’uscita dell’album i Segreti partono con il tour 2024, prodotto e distribuito da Kashmir Music. Hanno iniziato dalla loro città natale, Parma, venerdì 22 marzo al Pulp, per poi proseguire a Roma (Alcazar, 11 aprile), Caserta (Lizard, 12 aprile), Milano (Arci Bellezza, 18 aprile), Torino (Spazio211, 19 aprile) e Bologna (Montagnola Republic, 25 maggio). I live saranno l’occasione per ripercorrere la discografia de I Segreti, a partire dai brani che li hanno fatti conoscere al pubblico agli esordi fino ad arrivare alle tracce del nuovo album. I biglietti del tour sono disponibili online su Kashmir Music, eccetto per la data zero a Parma dove sarà possibile acquistarli in loco.
BELLISSIMO – LA TRACK BY TRACK
VIENIMI A SALVARE
Questo brano riflette sulla bellezza della vita e della fortuna di essere vivi in questo momento. Una canzone sulla speranza e sul bisogno di essere salvati.
ADIÓS
La canzone più rock and roll dei Segreti. Una lotta contro il senso di disperazione e contro la monotonia quotidiana. Scanzonata, esagerata ed elettrica.
METTI UNA SERA A CENA
È un sogno a occhi aperti di un cena surreale e di quegli attimi che possono cambiarti la vita.
LOREN
Un invito ad accettare i cambiamenti e riuscire a trovare verità e maturità nel dolore: saper cadere con stile.
LA CHIAVE
È la canzone manifesto del disco. La paura di aver perso la bussola e non ricordare la strada, la voglia di smettere di cercare l’idea per una canzone e per un attimo immaginare una vita senza musica.
SALVAMI LA VITA
“…Allora salvami la vita per queste notti passate a fatica.” Una canzone di liberazione e un grido di aiuto.
SARÀ UN MOMENTO COSÌ
Una canzone che pone la domanda se davvero siamo in grado di cambiare fino in fondo e sulla differenza che c’è tra riuscire a vivere e provare a vivere.
COSE PICCOLE
L’unica canzone che cerca di parlare d’amore nel disco, mettendo in evidenza il fatto che gli aspetti più piccoli e a volte irrilevanti delle coppie possono diventare anche quelli più pericolosi.
ANIMALE
La canzone invita a esplorare la propria natura umana, accettando le contraddizioni e le passioni che la definiscono senza dimenticarsi però di essere anche noi, in fondo, animali.
BELLISSIMO
La canzone che dà il nome al disco. Una lettura che è accettazione della realtà tra i suoi aspetti positivi e negativi, esaltandone anche le parti più difficili e contraddittorie che la vita ci regala.
Chi sono I Segreti?
I Segreti sono una band pop italiana nata a Parma nel 2013, formata da Angelo Zanoletti (voce, tastiera e synth), (basso) e Filippo Arganini (batteria). Dopo un primo EP autoprodotto pubblicato nel 2015, nel 2018 esce il primo album, Qualunque Cosa Sia. Nei due anni successivi aprono i concerti di alcuni degli artisti di riferimento della scena indie italiana tra cui Pinguini Tattici Nucleari, Ex Otago, Giorgio Poi e tanti altri. Nel 2020, anticipato dai singoli Non Cambierà, Lei e Noi e Come Fai Tu, esce il secondo album Qualcosa da Risolvere.
Dopo due anni di lavoro in studio I Segreti annunciano l’arrivo del nuovo album il 22 marzo 2024, Bellissimo, anticipato dal lato A il 15 marzo, contenente i singoli già usciti Vienimi a Salvare (13 ottobre 2023) e Adiós (19 gennaio 2024).
Contemporaneamente all’uscita del disco partirà il tour – prodotto e distribuito da Kashmir Music – che dalla loro Parma toccherà poi le principali città italiane.
SEGUI I SEGRETI
Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/3e70MTQQxvShEhc1UQcPbL
Instagram: https://www.instagram.com/i__segreti/?hl=it
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZ-WZZWOqYFO1KrPzDN-O0Q
Facebook: https://www.facebook.com/ISegretiband/?locale=it_IT