Una performance incredibile per la band olandese!
La band olandese capitanata da Patrick Mameli ha creato un’atmosfera piacevolmente distruttiva all’Alchemica Music Club di Bologna.
La performance dei Pestilence è stata incentrata su Consuming Impulse, il pogo è partito tre volte, coinvolgendo alcuni dei fan, ed è stato micidiale.
I Pestilence sono stati preceduti da tre band: Damnation Gallery, da Genova, hanno aperto la serata, seguiti dai bulgari Grimaze, ad aprire agli headliner gli olandesi Bleeding Gods.
Poco dopo l’inizio dell’esibizione dei Pestilence c’è stato un problema tecnico, e qualche fan troppo molesto ha indispettito il frontman che lo ha rimesso al proprio posto. Fortunatamente il tutto si è risolto in un breve lasso di tempo, ed il concerto è partito di nuovo.
Estratto video CONCERTO Pestilence Bolognahttps://www.instagram.com/tv/BvFi8p3l5z-/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1eijehp5r5034
Gli assoli di chitarra di Patrick sono stati immensi, momenti di vera catarsi. È un frontman “serioso” ma, al tempo stesso, capace di fomentare i fan con il suo carisma. La sua voce è secca, graffiante, quasi come passare le unghie su di una lavagna, mette i brividi. Magnifico anche il secondo chitarrista, così come tutta la sezione ritmica con un giovane bassista davvero talentuoso. Melodie lamentose, angoscianti, accompagnate da una doppia cassa ansiogena, ti catapulta o in una sorta di possessione.
Sembrerebbe superfluo ma l’esaltazione che ha scatenato la band olandese, è quasi inspiegabile. Il tutto coadiuvato dagli amici, nuovi e vecchi, con i quali riascoltare una musica che ormai si conosce a memoria e che non stancherà mai. Consuming Impulse, che a dicembre festeggerà 30 anni, ascoltarlo live ha fatto riaffiorare ricordi a quei metallari ultra trentenni, di quando la musica la compravano a scatola chiusa. Tante emozioni e, come Mameli stesso ha detto:”Questa sera qui sento delle belle vibrazioni“. Diciamolo chiaramente, in fondo il metallaro è una persona romantica e come tale, ad ogni concerto, ad ogni incontro con amici e musicisti è sempre un’esperienza mistica.
Una serata evocativa e distruttiva. Stasera i Pestilence si esibiranno a Milano.