Chi è l’artista più pagato al mondo del 2019? Quest’anno vince Swift! Leggi l’elenco completo secondo Forbes.
Taylor Swift è la musicista più pagata del 2019
La cantautrice superstar ha guadagnato 185 milioni di dollari grazie a un nuovo contratto discografico, le sponsorizzazioni e i tour. E’ arrivata in cima alla lista dei musicisti più ricchi di Forbes per la seconda volta in cinque anni. West non era molto indietro, con $ 150 milioni, grazie all’aumento delle vendite delle sneaker Yeezy. Al secondo posto Kayne West con un guadagno di ben 150 milioni di dollari.
Entrano nella lista anche il cantautore inglese Ed Sheeran (n. 3, $ 110 milioni) e la rock band californiana The Eagles (n. 4, $ 100 milioni), che hanno entrambi raggiunto questo traguardo grazie a una lunga lista di concerti. Il posto n. 5 è rivendicato da un altro venerabile rocker, Elton John, che ha raccolto $ 84 milioni nel 2019 nel bel mezzo del suo tour di addio. Jay-Z e Beyoncé sono legati al n. 6 con $ 81 milioni ciascuno. Complessivamente, i 10 musicisti più pagati al mondo hanno guadagnato poco più di $ 1 miliardo. Nella top ten compare anche un gruppo metal, i Metallica.
La classifica di Forbes
Per determinare le classifiche, Forbes prende in considerazione le entrate provenienti da tour, musica e iniziative imprenditoriali esterne con l’aiuto di Pollstar, Nielsen Music e interviste con esperti del settore. La classifica evidenzia ancora una volta una sfortunata realtà del business della musica: solo dieci donne su 40 nomi e 15 persone di colore, anche se cinque nella top ten.
Gli artisti più pagati del 2019
- Taylor Swift
- Kanye West
- Ed Sheeran
- The Eagles
- Elton John
- Jay-Z e Beyoncé
- Drake
- Diddy
- Metallica
- Rihanna
- Travis Scott
- Justin Timberlake e Katy Perry
- Pink
- BTS
- Billy Joel
- Bruno Mars
- Eminem e Jimmy Buffett
- Fleetwood Mac
- Paul McCartney
- Ariana Grande