I migliori film sui casinò di tutti i tempi

0
1119

I casinò hanno spesso affascinato numerosi registi e sceneggiatori, tanto da essere scelti per l’ambientazione di numerosi film. Alcuni di questi hanno riscosso un particolare successo tra il pubblico e sono ormai considerati parte di una categoria nuova, definita “casinò movies”. 

Questi film sono usciti quando al casinò in Italia si poteva giocare solo nelle case da gioco, mentre oggi sono disponibili diverse opzioni di casinò online, in cui è possibile divertirsi con tutti i più classici giochi tra cui il blackjack, protagonista di alcuni dei migliori film sui casinò.

La stangata, con Paul Newman e Robert Redford

Uscito nel 1973, “La Stangata” ha avuto così tanto successo da vincere ben sette premi Oscar tra cui quello di miglior film. Questo perché oltre ad essere magistralmente interpretato da alcuni dei migliori attori della storia del cinema, presenta anche numerosi colpi di scena e si presenta complessivamente divertente, unendo così l’adrenalina per il gioco a quella per le strategie che i protagonisti cercano di portare avanti per attuare delle truffe. Assolutamente da vedere. Probabilmente le migliori interpretazioni di Paul Newman e Robert Redford.

Casinò, con Joe Pesci e Robert De Niro

Uno dei film più popolari sul tema casinò è “Casinò” (1995). Ambientato a Las Vegas, Casinò è un film che parla delle infiltrazioni mafiose nell’economia delle sale da gioco, tra avidità, potere, inganni e omicidi. È un film in cui il gioco praticamente non esiste, ma in cui il gioco d’azzardo è la tela su cui si sviluppa tutta la trama.

Rain Man, con Tom Cruise e Dustin Hoffman

È da molti considerato come uno dei film più belli di tutti i tempi e le ragioni sono ben comprensibili. Non solo due attori straordinari, negli anni di maggiore gloria e ispirazione, ma anche una storia indimenticabile che mette insieme una condizione come l’autismo con l’amore tra due fratelli, mixati con la passione per il gioco. In Rain Man (1988) si gioca al blackjack, e si gioca tanto. Le capacità mnemoniche del fratello autistico, consentiranno al fratello con la passione per il gioco di arrivare a vincite straordinarie, ma anche a tante riflessioni e ad una maggiore maturità.

21, con Kevin Spacey

Il film “21” (2008) ripercorre le vicende basate su una storia vera, che ha visto come protagonisti sei studenti del MIT addestrati, con particolari tecniche e calcoli, a contare le carte del blackjack. Sfruttando questa strategia, sono riusciti a vincere milioni di dollari al Casinò di Las Vegas. Una storia fatta di piani incredibili, adrenalina, gioventù, umanità e matematica. Successivamente, l’avvento delle macchine per il mescolamento automatico delle carte, avrebbe cambiato un po’ di carte in tavola.

High Roller, con Matt Damon e Edward Norton

Il casinò movie “High Roller: The Stu Ungar Story” (2003) è un film biografico sulla vita di Stu Ungar, un famoso giocatore di poker e ramino gin. Americano, la sua vita è stata tanto appassionante quanto breve, ma nel gioco d’azzardo è diventato una vera e propria leggenda. Il film ripercorre le sue incredibili avventure e i grandi successi tra i tavoli dei casinò ospitanti le competizioni, tra cui il World Series of Poker, che vinse per ben 3 volte (solo in due al mondo ci sono riusciti). 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here