I migliori film di Morgan Freeman

0
1991


Morgan Freeman è uno degli attori più amati al mondo. Non è una sorpresa. Ha una voce, delle capacità recitative e allo stesso tempo genera una simpatia che è davvero magnetica. In questo modo, ci troviamo di fronte a un attore che ha avuto molti grandi ruoli nel corso della sua vita e che vale la pena recensire per il suo coraggio. Passiamo quindi in rassegna i film che possiamo apprezzare con questa figura. Fortunatamente, la maggior parte di essi è presente nel catalogo HBO Max, ma molti altri non sono disponibili su nessuna piattaforma di streaming e possono essere solo noleggiati perché hanno qualche anno.

Le ali della libertà

Andrew Dufresne (Tim Robbins) è accusato dell’omicidio della moglie. Viene condannato all’ergastolo. Viene mandato nel carcere di Shawsank dove ha bisogno di tempo per adattarsi, ma quando lo fa inizia a farsi degli amici, conquistando il cuore degli altri detenuti e del personale. Uno dei più importanti della sua cerchia è Red (Morgan Freeman), un ex mafioso che è stato imprigionato per le sue attività criminali. Alla fine, la redenzione del protagonista ruoterà attorno al perdono di se stesso e al perdono degli altri, fino a stringere una buona amicizia con il direttore del centro.

È una storia tenera, davvero bella e cruda, in cui i protagonisti si incontreranno e si scopriranno l’un l’altro nella cornice davvero complessa di una prigione in cui ognuno deve portare sulle spalle il grande peso dei propri peccati.

È considerato il miglior film dalla critica e dal pubblico.
Tim Robbins e Morgan Freeman offrono un’interpretazione colossale.
È davvero ben realizzato grazie al suo superbo regista: Frank Darabont.

Invictus

Un film che potrebbe sembrare incentrato sul rugby, ma che in realtà non lo è affatto. La storia di questo film ci porta in un Sudafrica devastato dall’apartheid in cui la squadra di rugby del paese è la base della speranza per l’unità del paese. Sebbene i Bucks fossero solitamente sostenuti dai tifosi bianchi, essendo considerato uno sport esclusivamente bianco, anche la popolazione nera diventerà parte sia dello sport che dei tifosi. Per questo motivo, Morgan Freeman, che interpreta nientemeno che Nelson Mandela, avrà un ruolo fondamentale nella storia e nella sua trama.

Diretto da Clint Eastwood, come potete vedere, questo tandem di attori ci ha regalato molte gioie negli anni ’90 e nei primi anni 2000.

Guarda “Invictus” su HBO Max

Sette

Seven è un film difficile da descrivere a parole. È una vera e propria esperienza e il ruolo interpretato da Morgan Freeman nel film è fondamentale per renderlo ancora più prezioso. Un ispettore dai capelli grigi (Freeman) e un poliziotto alle prime armi (Brad Pitt) si occupano di un caso davvero pericoloso: un killer sta uccidendo in città. Il problema è che questo killer lo fa sulla base dei 7 peccati capitali. Il criminale giocherà con i protagonisti fino a quando non scopriremo finalmente quali sono le sue intenzioni.

Uno dei migliori film noir e, naturalmente, il miglior film che David Fincher abbia mai realizzato.

Guarda “Seven” su HBO Max

A spasso con Miss Daisy

Un film sull’importanza della razza in America. Un’insegnante di 72 anni, piuttosto antipatica, viene coinvolta in un incidente d’auto che la lascia gravemente ferita. Per questo motivo, e temendo per la vita della madre, il figlio decide di assumere un autista di colore per portarla in giro. All’inizio il pregiudizio razziale e il rapporto tra i due sarà molto teso. Lentamente, però, il sipario si aprirà per regalarci uno dei film più belli in cui Morgan Freeman abbia mai recitato.

Purtroppo non è disponibile per lo streaming perché nessuna piattaforma ne detiene i diritti.

Million Dollar Baby

È interessante notare che questo film è anche uno dei migliori di Clint Eastwood. Anche se non hanno collaborato molto spesso, i film in cui i due maestri del cinema sono apparsi insieme davanti alla macchina da presa sono stati assolutamente incredibili.

Morgan Freeman e Clint Eastwood sono due facce della stessa medaglia in questo film. Mentre Clint Eastwood vuole rifiutarsi di addestrare una donna perché è un conservatore che le considera deboli, Freeman sarà il volto gentile che è sempre disposto a progredire. È difficile parlare di questo film senza incorrere nel grande spoiler che lo chiude, quindi è interessante che chi legge queste parole sappia meno del film. Ciò che è chiaro è che è davvero emozionante e che ne vale la pena.

Guarda “Million Dollar Baby” su Amazon Prime Video

Unforgiven

Con “Unforgiven” ci troviamo di fronte a un film assolutamente incredibile. È considerato l’ultimo grande western della storia del cinema. Non c’è da stupirsi: diretto e interpretato dal magnifico Clint Eastwood, il film ci porta un ex cacciatore di taglie che dovrà rimettere mano alle sue armi per compiere un’ultima missione. È accompagnato da un colossale Morgan Freeman che interpreta il suo migliore amico e un cowboy inesperto che viaggia con entrambi attraverso il sordido selvaggio West.

Un film di grande sensibilità che ci ha dimostrato, con l’esordio di Clint Eastwood, che l’attore potrebbe essere anche un regista migliore, e questo è difficile. Un film che se amate i western dovete vedere, ma anche se amate semplicemente il cinema siete obbligati a guardarlo.

Guardate “Unforgiven” su HBO Max

Ora o mai più

Anthony Hopkins e Morgan Freeman si uniscono in una storia davvero toccante con un messaggio che vuole essere molto forte. I due attori interpretano due personalità completamente diverse, ma unite da un destino molto triste: hanno contratto una malattia terminale che porrà fine alle loro vite. Per questo motivo, uno milionario e l’altro umile meccanico, uniranno le forze per realizzare ciò che devono ancora fare nella vita. Così, cercheranno di cancellare dalla lista tutte le cose importanti prima di dirsi addio.

Un film che funziona grazie alle incredibili interpretazioni della sua coppia di protagonisti. Morgan Freeman dimostra ancora una volta un livello ineguagliabile in un’altra interpretazione che rimane impressa nella mente.

Purtroppo non è disponibile su nessuna piattaforma di streaming, quindi è impossibile vederlo a meno che non lo si noleggi o lo si compri. Tuttavia, vale ogni euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here