I MAMA Awards di K-Pop stanno arrivando negli Stati Uniti

0
409

Come parte delle sue ambizioni di espansione globale, i MAMA (Mnet Asian Music Awards) avranno luogo negli Stati Uniti “tra qualche anno”, hanno detto gli organizzatori lunedì.

Quando vedremo i MAMA Awards in USA?

Anche se non è stato stabilito un calendario specifico, venire in America non sarà un’impresa da poco. Ma accadrà. Il team dietro il MAMA, la società di intrattenimento e lifestyle CJ ENM, ha fatto degli Stati Uniti e del suo gigantesco mercato musicale una priorità, parte del suo piano per cementare la posizione della cerimonia di premiazione come globale. “I MAMA sono stati ospitati principalmente in Asia, come Hong Kong, Giappone, Singapore e Corea”, commenta il direttore generale della sede dei contenuti musicali di CJ ENM, Kim Hyun-soo. “Poiché il K-pop continua a crescere in influenza a livello globale, abbiamo in programma di espandere la nostra presenza alle regioni confinanti con l’Asia e oltre. In pochi anni, abbiamo in programma di ospitare i MAMA negli Stati Uniti, il più grande mercato musicale del mondo“. Queste ambizioni sono state rivelate durante una conferenza stampa lunedì a Seul, durante la quale sono stati presentati i dettagli della prossima cerimonia di premiazione.

Gli ospiti e le collaborazioni

Il 13° MAMA annuale avrà luogo l’11 dicembre, con il cantante e cantautore britannico Ed Sheeran che si esibirà durante la serata. Sheeran ha una connessione speciale con i fan del K-pop attraverso la sua collaborazione con i BTS nella loro hit del 2021 “Permission to Dance“. “Permission to Dance” ha debuttato al n. 1 della Billboard Hot 100 a luglio, sostituendo un’altra canzone dei BTS, “Butter“. Anche il direttore creativo globale di Apple Music, Zane Lowe, ha parlato alla conferenza stampa di lunedì. Il gigante tecnologico sta collaborando con il MAMA, e la sua piattaforma Apple Music sta alimentando il processo di voto. Come parte di questa alleanza, gli utenti di Apple Music possono giocare la loro parte nel dettare la Worldwide Fans Choice Top 10. Con lo streaming della musica di un artista per più di 30 secondi su Apple Music, fino a cinque volte al giorno, quei dati saranno integrati nei criteri di giudizio, ha spiegato Lowe. Una volta che il periodo di pre-voto termina il 22 novembre, e il successivo prende il via il 25 novembre, i fan possono ascoltare in streaming, e influenzare il voto, per un artista al giorno fino al 9 dicembre. La partnership del gigante tecnologico con i MAMA “è stata una scelta naturale data la scala e la credibilità dello spettacolo negli ultimi 12 anni”, ha spiegato.

Commenti