Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco, il secondo capitolo della saga

0
820

“Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco” è un film fantasy del 2013, seguito del film del 2012 “Hunger Games” e trasposizione cinematografica del romanzo “La Ragazza di Fuoco” di Suzane Collins. Il film è stato diretto da Francis Lawrence e sceneggiato da Michael deBruyn e Simon Beaufoy, mentre nel cast troviamo le star della saga Jennifer Lawrence, John Hutcherson, Chris Hemsworth, Woody Hallerson, Elizabeth Banks ed altri. Presente anche la rockstar Lenny Kravitz, al suo quinto ruolo d’attore (era presente anche nel primo film della saga).

TRAMA de La Ragazza Di Fuoco

Siamo in un futuro distopico in cui un crudele sovrano costringe i rappresentanti di vari distretti a scontrarsi in giochi mortali in cui solo uno dovrebbe riuscire a sopravvivere. Nel precedente capitolo sono state due le personalità riuscite a sopravvivere: ora il tiranno vuole usarle per fini propagandistici, come in una sorta di campagna elettorale. L’uomo crede di avere entrambi sotto scacco, ma ciò che non sa è che la giovane Katniss è abbastanza coraggiosa e carismatica da sfruttare l’enorme popolarità acquisita per diventare la leader di un movimento di rivolta…

VALUTAZIONE

Passano gli anni, per dire la verità anche i secoli, eppure il tema distopico rimane affascinante ed in grado di portare alla realizzazione di opere fantasy e fantascientifiche di altissima qualità. Dopo un primo capitolo in cui il tema sociale, la spettacolarità ed il tema amoroso si dividevano la scena al fine di generare un’opera molto adatta ad un pubblico adolescente, in “”Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco” la posta viene alzata: l’atmosfera si fa più tetra e claustrofobica, il tema amoroso è meno centrale e si punta così ad un pubblico più vasto, anche adulto. Ne consegue un film che sa essere spettacolare ed un po’ pomposo ma anche far riflettere, trasmettere un messaggio: azione ed impostazione epica qui non sono fini a se stesse ma vogliono appunto trasmettere un messaggio di carattere sociale, forse anche più attuale oggi che nel momento in cui il libro ed il film sono stati realizzati. Perfetta in tal senso la regia, assolutamente capace di gestire la tanta carne sul fuoco che questo film include, ed ottime anche le performance del cast: fra bravi attori e volti capaci quantomeno di garantire la giusta dose di azione, “Hunger Games: La Ragazza di Fuoco” conferma come la scelta del cast per questa saga sia stata ben ponderata. Meravigliosa soprattutto Jennifer Lawrence, che con un carisma naturale si impone nel suo ruolo di leader coraggiosa ma pur sempre umana.

Di seguito il trailer “Hunger Games: La Ragazza di Fuoco”. Il film è visionabile in streaming su Chili, TimVision, YouTube ed altre piattaforme.

Commenti