Hotel Transylvania – Recensione di un cartoon con un Dracula inedito

Hotel Transylvania è sicuramente uno dei film d'animazione meglio riusciti degli anni 2010. Ecco la nostra recensione dell'opera.

0
3499

“Hotel Transylvania” è un film d’animazione del 2012, parodia delle figure horror classiche in grado di offrire un punto di vista moderno sui racconti che le riguardano. Il film è diretto da Genndy Tartakovsky e sceneggiato da Peter Baynham, Robert Smigel, mentre il cast di doppiatori italiani include: Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Davide Pierino; nel cast originale troviamo invece Adam Sandler e Selena Gomez. Il film ha dato inizio ad una saga che continuerà anche nel decennio corrente, con un quarto capitolo attualmente previsto per il 2021.

TRAMA: Dopo aver passato anni a rifugiarsi dagli umani che gli davano la caccia ed aver perso sua moglie ma non la sua splendida figlia Mavis, il conte Drac ha deciso di aprire in grande hotel nella sua terra natia, la Transylvania. Nella struttura sono ammessi chiaramente soltanto altri mostri, tra cui abbiamo: Frankeinstein, l’uomo invisibile, licantropi, mummie e qualsiasi altra creatura simile. Mavis è tuttavia cresciuta, ed a 118 anni non ha mai visto nulla al di fuori delle mura dell’hotel: mentre tenerla a bada ed impedirle di conoscere il mondo inizia ad essere complicato, l’improvviso arrivo di un ragazzino umano all’hotel rende il tutto ancora più delicato.

Recensione di Hotel Transylvania

In un’epoca in cui il cinema horror ci ha ormai abituati a meccanismi ed orrori molto diversi da quelle classiche, le figure che ne hanno costruito i primordi sono ormai più semplici da visualizzare in una versione parodica piuttosto che nelle loro vesti originali. I creatori del progetto “Hotel Transylvania” hanno quindi avuto un’intuizione geniale, che ha unito questa consapevolezza ai classici meccanismi da cartoon non-disney anni 2010: il risultato di questo insolito mix ha prodotto tanta irresistibile comicità ma anche una trama solida e capace di far riflettere, oltre che di intrattenere.

Le caratteristiche di tutte le figure ritratte prendono spunto da quelle dei loro omologhi classici per mettere in scena uno show davvero spassoso, ma è l’intruso umano a generare gli eventi più imprevedibili e divertenti della saga, e soprattutto a portare dei messaggi molto importanti: quanto sia sbagliato fare di tutta un’erba un fascio (da ambo i lati), come mantenere posizioni stupidamente conservatrici non può fare altro che metterti faccia a faccia con la realtà di un mondo in costante cambiamento. Tutto ciò ha messo su basi solide capaci di intrattenere e di lasciare un messaggio di fondo: non a caso ne è nata una delle saghe meglio riuscite degli ultimi anni.

Come guardarlo

“Hotel Transylvania” andrà in onda stasera, 21 aprile 2020, in prima serata su TV8. Di seguito il trailer e l’elenco delle piattaforme su cui è possibile vederlo in streaming.

LEGGI ANCHE: At Home With Olaf: La nuova serie Disney

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here