“Home – A Casa” è un film d’animazione del 2015 diretto da Tim Johnson e sceneggiato da Tom J Astle e Matt Ember. Prodotto dalla Dreamwork, il film vede nel suo cast di doppiatori originali le stelle della musica Rihanna e Jennifer Lopez, mentre in quello italiano i loro ruoli sono affidati rispettivamente a Letizia Scifoni e Monica Ward. Il protagonista maschile è doppiato da Jim Parson in inglese e Nanni Baldini in italiano. La storia è tratta dal romanzo “The True Meaning Of Smekday” di Adam Rex.
TRAMA: un gruppo di alieni si trasferisce sulla Terra per sfuggire ai loro nemici giurati ma, così facendo, prende il posto della popolazione autoctona senza che nessuno di loro capisca minimamente la gravità della situazione. Uno di loro, Oh, è particolarmente pasticcione e comunica accidentalmente la loro posizione al nemico: per questo gli altri vogliono arrestarlo. Scappando via, l’alieno incontra una ragazzina arrabbiatissima con lui e gli altri perché l’hanno separata da sua da sua madre: i due stringono un patto e si aiutano a vicenda, dando inizio ad un’esperienza che li cambierà entrambi.
Tarzan – un emozionante classico Disney con animazioni da urlo
VALUTAZIONE: estremamente divertente in molte sequenze (soprattutto quando gli alieni non capiscono il reale funzionamento di oggetti terrestri) e con un protagonista adorabilmente pasticcione, “Home – A Casa” è anche un cartoon molto riflessivo che pone all’attenzione di bambini ed adulti delle tematiche decisamente importanti. Il film porta a riflettere su come a volte facciamo del male agli altri con azioni compiute con grande leggerezza, sugli effetti negativi della codardia, sull’importanza di saper perdonare gli sbagli purché chi li compie riesca a risolvere la situazione. Il risultato riesce ad arrivare dritto al cuore dei più piccoli grazie ad animazioni impeccabile e ad una costruzione grafica del film davvero imponente che dota i “simpatici” alieni di caratteristiche davvero buffe: i mostriciattoli cambiano colore in base all’emozione, sono dotati di tecnologie all’avanguardia ma dai tratti fortemente bizzarri ed i loro “geni” a vedersi somigliano molto di più a poppanti che a dei piccoli Einstein – senza contare che le loro “idee geniali” sono effettivamente degne di poppanti. La protagonista umana è costruita molto bene sulla falsariga di Rihanna, che dona parte della sua storia di emigrata barbadiana alla bambina animata, e sia lei che JLO riescono a mantenere salda la loro presenza anche nella versione italiana del cartoon grazie ai bellissimi brani della colonna sonora, presenti in molti punti del film. Sono comunque presenti anche brani di altre cantanti pop, come Charli XCX o Kiesza. Per quanto riguarda la caratterizzazione degli alieni, è molto interessante la dinamica riguardante la vigliaccheria e l’assenza di veri rapporti interpersonali fra di loro: si tratta un espediente molto utile per spiegare ai bambini le conseguenze che determinate azioni possono avere, nonché l’importanza di costruire rapporti su cui contare.
Di seguito il trailer di “Home – A Casa”. Il film è disponibile in streaming sulle piattaforme Google Play, YouTube, iTunes, TimVision ed altre piattaforme.