Herbert Blomstedt dirigerà la Sinfonia n.5 di Bruckner

Sul palcoscenico in live streeaming anche Rattle e Muti

0
287
Herbert Blomstedt

In questi giorni in diverse città italiane ed europee avrà luogo una serie di concerti di musica classica, dedicati alle sinfonie dei maggiori autori. Questa settimana, si confronteranno sul palcoscenico tre grandi direttori. Si tratta di Herbert Blomstedt, Riccardo Muti e Simon Rattle.

Herbert Blomstedt dirigerà la sinfonia n.5 di Bruckner?

Nel corso di queste settimane avranno luogo dei live streaming di concerti alle sinfonie dei maggiori musicisti classici. Questa settimana si assisterà a un confronto di tre grandi direttori. Si tratta di Herbert Blomstedt, che dirigerà la quinta sinfonia di Bruckner, Riccardo Mutti, con le Sinfonie di Schubert, e Simon Rattle. Quest’ultimo ripercorrerà le relazioni Francia-USA nel Novecento attraverso le opere di Barber, Harrison e Varèse. Le tappe saranno Bergamo, Napoli, Palermo, Londra e Roma.

Riccardo Muti

Il 21 marzo, alle ore 11, Riccardo Muti e la sua Orchestra Cherubini si esibiranno in live streaming dal Teatro Donizetti di Bergamo. Tra le principali musiche in programma vi sono opere di Donizetti e Beethoven. Muti si esibirà in uno streaming in differita dal Teatro Mercadante di Napoli. L’evento avverrà il 26 marzo, alle ore 21, e il programma si focalizzerà sulla Sinfonia “Grande” di Schubert. È anche prevista una terza tappa il 28 aprile alle 11 presso il Teatro Massimo di Palermo. Muti e l’Orchestra suoneranno la Terza Sinfonia di Schubert e la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak.

Simon Rattle

Il 21 marzo ci sarà anche un altro evento in diretta streaming. Esso si terrà alle 19:30 dalla London Symphony Orchestra, con il direttore Simon Rattle e la voce di Barbara Hannigan. Rattle intraprenderà un viaggio nella Francia del Novecento e delle relazioni con gli USA. Questa esplorazione avverrà attraverso opere di Ravel, Lou Harrison, Samuel Barber e Varèse.

Herbert Blomstedt

Il 27 marzo alle 18 Herbert Blomstedt dirigerà la Sinfonia n.5 di Bruckner dal Parco della Musica di Roma. A suonare sarò l’Orchestra di S. Cecilia. Allievo di Igor Markevitch, Blomstedt è di origini svedesi ma è nato negli Stati Uniti. Ha guidato le orchestre Staatskapelle di Dresda, San Francisco Symphony e Gewandhaus di Lipsia.


Leggi anche: Cecilia Bartoli sarà la nuova direttrice dell’Opera di Montecarlo

Commenti