Heidi – cast e tutte le informazioni sul film in prima TV Rai 1

"Heidi" è un film del 2015, trasposizione cinematografica di una storia che conosciamo praticamente tutti. Ecco che cosa c'è da sapere sul film live action.

0
4471

Nell’era dei live action Disney, l’azienda di intrattenimento più famosa al mondo non è l’unica ad aver sviluppato delle versioni in film “in carne ed ossa” di storie rese celebri da cartoni animati. Fra gli altri lavori di questo filone troviamo anche Heidi, trasposizione cinematografica del 2015 del romanzo ottocentesco di Johanna Spyri che è conosciuto dai più grazie alla celebre serie animata che ha intrattenuto generazioni e generazioni di bambini. Questa versione della famosa storia è diretta dal regista svizzero naturalizzato tedesco Alain Gsponer, mentre la la sceneggiatura è curata da Petra Biondina Volpe. Il cast include Bruno Ganz, Anuk Steffen, Katharina Schüttler ed altri interpreti.

La trama è più o meno quella che conosciamo tutti, chiaramente ridotta giacché abbiamo a che fare con un film di meno di due ore e non con una serie TV lunga moltissimi episodi. Heidi è una bambina che non ha più nessuno e viene portata da un burbero nonno, una sorta di eremita di montagna che inizialmente non vuole saperne nulla. Successivamente, però, l’uomo si impietosisce ed accoglie la nipote a casa sua, insegnandole il tipo di vita che conduce lui. Tutt’altro esempio arriverà però nella vita di Heidi quando la ragazzina farà amicizia con Clara, una ragazza paraplegica, ed inizierà a frequentare casa sua: a badare l’altra bambina troviamo la severa signorina Rottermeier, la quale insegnerà alla protagonista un galateo ed un’educazione che mai nessuno ha avuto premura di trasmetterle.

Pinocchio – Recensione del nuovo film di Matteo Garrone

Cosa pensa la critica di questa versione di “Heidi”?

Il film ha ottenuto recensioni straordinariamente positive da parte di pubblico e critica professionistica: basti pensare che sulla piattaforma Rotten Tomatoes ha ottenuto il 100% degli apprezzamenti, un risultato più unico che raro – per quanto c’è da dire che il numero di recensioni conteggiate dalla piattaforma sia pari a sette. Il punteggio che gli viene assegnato è di 7,5 punti su 10: un voto ottimo, con cui si riconosce al film di aver saputo reincarnare abilmente lo spirito del romanzo e presentato con le giuste modalità dei personaggi ormai ultracentenari al pubblico del nuovo millennio.

Come Guardarlo

“Heidi” va in onda stasera, 8 gennaio 2020, su RAI 1 in prima serata. L’opera è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili e Google Play. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here