Halloween e il gotico di Burton

Cominciamo le rubrica dei consigli settimanali con Nightmare Before Christmas del 1993 ideato e prodotto da Tim Burton

0
365
Halloween

Per i veri appassionati di horror, sia al cinema che tra le pagine di un libro, Halloween è la festa più divertente dell’anno. In un clima di orrore e divertimento, oggi abbiamo deciso di proporvi un film adatto a tutti e in grado di donarci quell’atmosfera tipica di Halloween.

Il consiglio della settimana: Nightmare Before Christmas

Nessun regista al mondo è stato in grado di trasmettere l’ atmosfera gotica e dark come Tim Burton. Il regista americano da anni ormai lavora su questa falsa riga, sia dal punto di vista dei film che dei cartoni animati. Con personaggi sempre originali e mai banali, Burton ci trasmette in maniera dolce e delicata l’ inquietudine del freak, del diverso.

Per la settimana di Halloween vi consigliamo uno dei maggior successi di Burton. Capolavoro dell’animazione del 1993, Nightmare Before Christmas è un film adatto sia per la notte più spaventosa dell’anno sia che per la vigilia di Natale. La pellicola fu prodotta ed ideata da Tim Burton, ma diretta da Henry Selick. Realizzato in stop motion, è diventato una cult del cinema animato e tuttora è uno dei film più amati dalle nuove generazioni nonostante l’atmosfera molto gotica.

Scena del film Nightmare Before Christmas del 1993
Scena del film Nightmare Before Christmas del 1993

Un film per la notte di Halloween

Protagonista del film è Jack Skeletron , re della città di Halloween. Il paese vive in funzione del 31 Ottobre, unico giorno dell’anno in cui sono realmente spinti ad intervenire nel mondo esterno. Jack, innamorato ormai da tempo della giovane Sally, è senza più stimoli e aspirazioni. Durante una passeggiata con il suo fidato cagnolino Zero, si imbatterà in una realtà a lui totalmente sconosciuta: il Natale. Il re di Halloween, totalmente catturato dall’atmosfera, decide di importare nel proprio paese la festività. La sua intraprendenza porterà ad esiti totalmente imprevisti e non sempre positivi.

Nel cast vocale italiano ritroviamo Renato Zero che presta la voce al protagonista Jack e Laura Boccanera nel doppiaggio di Sally.

Dove vedere Nightmare Before Christmas?

Nightmare Before Christmas è disponibile su Disney+, Amazon Prime Video e CHILI.

Commenti