Gwyneth Paltrow compie 47 anni oggi!

0
829

Gwyneth Paltrow, attrice, cantante e imprenditrice statunitense, spegne oggi 48 candeline. Buon compleanno!

Biografia

Gwyneth Paltrow nasce a Los Angeles. E’ figlia del regista Bruce Paltrow e dell’attrice Blythe Danner. Ha un fratello minore, Jake Paltrow, di professione regista. È cugina dell’attrice Katherine Moennig ed è cugina di secondo grado della politica Gabrielle Giffords. Ha professato la religione ebraica paterna, celebrando però anche le feste cristiane.

È cresciuta a Santa Monica, poi si è trasferita a New York. All’età di 15 anni ha trascorso 7 settimane come studentessa di scambio a Talavera de la Reina, dove ha imparato a parlare lo spagnolo. Gwyneth Paltrow ha stretto un forte legame con la famiglia che la ospitò, tanto da invitare i suoi “genitori spagnoli” alla consegna del suo primo Oscar.

Nel 2013 la rivista People l’ha eletta donna più bella dell’anno.

Il successo cinematografico

Gwyneth Paltrow esordisce sullo schermo a soli diciannove anni in Shout del 1991, dove recitava al fianco di John Travolta. Nello stesso anno recita la parte della giovane Wendy Darling nel film Hook – Capitan Uncino. Ottiene un ruolo di supporto nel thriller Seven con Brad Pitt e Morgan Freeman. Gwyneth Paltrow ottiene il successo con il suo primo ruolo da protagonista nel film Emma.

Il 1998 è un anno importante per la sua carriera, che la vede impegnata in varie pellicole di successo: Sliding Doors, Paradiso perdutoDelitto perfetto. Recita in costume Shakespeare in Love e si guadagna un premio Oscar e un Golden Globe. Seguono altri ruoli importanti in: Il talento di Mr. Ripley e Duets.

Il momentaneo declino

Dopo la vincita dell’Oscar per Shakespeare in Love, il successo della Paltrow è andato a diminuire. Il motivo sono le scelte sbagliate dettate dalla pressione e dalle aspettative dei media. Ciò nonostante negli anni seguenti l’attrice si alterna tra il genere drammatico, partecipando a pellicole come Proof – La prova o Sylvia, e quello più brillante di commedie come I TenenbaumAmore a prima svista o Una hostess tra le nuvole. Per Proof – La prova Gwyneth Paltrow ottiene la sua seconda candidatura al Golden Globe.

Appare nel film di fantascienza Sky Captain and the World of Tomorrow e nello stesso anno è stata riconosciuta come una “donna eccezionale” nel campo dell’intrattenimento dal Women in Film Los Angeles con il Crystal Award. Recita nei film Infamous – Una pessima reputazione e Correndo con le forbici in mano. Collabora con la Marvel in: Iron Man, Iron Man 2The AvengersIron Man 3Spider-Man: HomecomingAvengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

Nel 2010 recita nel film musicale Country Strong e l’anno successivo prende parte al film Contagion.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here