Grease: tutto ciò che ha reso il mito intramontabile

0
316
Grease

Il mitico musical Grease a distanza di anni non smette di stupire, in questo articolo racconteremo tutto ciò che non sapete.

Sapevi che Grease è un riadattamento di un musical degli anni ’50?

Sicuramente non lo sapevi, però Grease, è un riadattamento di un musical omonimo che negli anni ’50 ebbe grande successo. Ovviamente, il Grease che noi tutti conosciamo ricevette maggior plauso e maggior successo.


L’outfit Grease di Olivia Newton e John Travolta


Il regista innovatore

Il regista Randal Kleiser, dopo aver diretto questo classico del cinema, si cimento con Laguna Blu, che gli diede altrettanto successo. Un regista visionario quindi, dato la fama che diede ai suoi attori protagonisti di entrambi i film.

Olivia Newton John

Grazie a Grease, Olivia Newton John, intraprese un’importante carriera da artista musicale e cinematografica, che le diede tanto successo, tale da diventare l’artista australiana con il maggior numero di singoli e dischi venduti nel mondo, superando la tanto famosa connazionale Kyle Minogue.

Il mito di John Travolta

Il successo dovuto al film, diede un enorme successo a John Travolta, che nel corso del tempo divenne un vero e proprio idolo cinematografico. Col passare del tempo, Travolta ha acquisito sempre ruoli di successo.

Adattazioni musical

Senza ombra di dubbio, è il film con maggiori adattamenti musical per teatro nella storia. Tutti in poche parole hanno voluto contribuire al musical creando e cambiando i contenuti dell’originale. Ricordiamo l’ultimo musical adattato con la partecipazione di Lorella Cuccarini.

2016: il live

Nel 2016, un importante progetto cinematografico venne riportato in teatro tale e quale. Un film realizzato live in teatro, fantastico a dir poco. Il cast annoverava anche la presenza di Vanessa Hudgens nota per le partecipazioni nelle famosissime commedy teen di High School Musical.

Incassi

Con solo un budget di 6 milioni di dollari, la produzione terminò riuscendo a guadagnare quasi 395 milioni di dollari d’incassi.

Sequel

Nel 1982, ci fu un sequel, con un cast diverso e con Michelle Pfeiffer come protagonista. A differenza del primo Grease, ebbe un discreto successo.

Videogame

Sembra impossibile però Grease ebbe anche un adattamento gaming nel 2010 sviluppato per Nintendo Wii.

In televisione

In televisione, sarà stato trasmesso infinite vole, però quello che è certo, e che a distanza di 42 anni, il musical cult non smette mai di stupire e di incantare. Se volete riguardarlo un’altra volta potrete guardarlo domani su Paramount Channel (canale 27) alle ore 21.10 o in replica domenica 31 maggio alle ore 13.10 sempre sul canale 27.

Commenti