Grease sessista? Ecco la risposta di Olivia Newton John

Risponde alle accuse: 'Film divertente, non va preso sul serio'

0
900
Grease Olivia Newton-John
Grease Olivia Newton-John

Grease sessista? A volte capitano cose che sono al limite della fantascienza, o semplicemente sono difficili da spiegare, o più semplicemente il risultato dell’estremizzazione di un concetto che oggi va di moda.

Qual è il mio ricordo di Grease?

Mi riferisco a quello che stà succedendo intorno a uno dei musical più belli e riusciti di sempre. Quando uscì, nell’agosto del 1978, andai a vederlo almeno 10 volte, e oggi, ogni volta che lo trasmettono, non vedo l’ora di vederlo. Un film che da gioia, ti porta in quei fantastici anni, dove tutti erano spensierati. In tutti questi 43 anni non ho mai sentito nessuno dire o solo abbozzare al fatto che Grease fosse un film sessista o omofobo.

E invece

Pensavamo di averle viste e sentite tutte, ecco piombarci addosso una nuova polemica che getta fango sul film, “Misogino, razzista e omofobo”. E’ come parte del pubblico inglese ha giudicato ‘Grease’ dopo che la Bbc ha deciso di ritrasmettere il film cult del 1978. Grease è uno dei film cult più amati, visti e trasmessi della storia del cinema: pellicola grazie alla quale le carriere di John Travolta (nei panni dello spigliato Danny) e Olivia Newton-John (in quelli della deliziosa Sandy) hanno spiccato il volo verso la celebrità. Un film divertente e piacevole quello realizzato nel lontano 1978 che, dovendolo descrivere in poche parole, potrebbe essere raccontato come una “giovane storia d’amore”. Con un contorno di canzoni, che quando le ascolti, a distanza di 43 anni ti fanno venire i brividi, sognare, viaggiare nel tempo.

La replica di Olivia Newton John

Alle accuse replica a distanza Olivia Newton John, all’epoca co-protagonista con John Travolta (Danny Zuko) nel ruolo di Sandy Olsson. “Datevi una calmata – ha commentato durante un podcast. Il film è stato realizzato negli anni ’70 e parla degli anni ’50.
E’ un film musical divertente e non va preso sul serio. Tutti prendono le cose sul serio. Abbiamo bisogno di rilassarci un po’ e goderci le cose per quello che sono”. Olivia Newton-John, che da anni combatte contro il cancro, ha aggiunto che a differenza di chi critica Grease lei considera il film come puro intrattenimento, niente di più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here