Gran Turismo® supera gli 80 milioni di dollari al box office globale

0
847

Nonostante un piccolo calo nelle classifiche di questo fine settimana, Gran Turismo® rimane saldamente nella top five degli spettatori di tutto il mondo, superando gli 80 milioni di dollari di vendite di biglietti a livello globale.

Grazie a un calendario di uscite un po’ irregolare, il film è al suo secondo fine settimana negli Stati Uniti – in coincidenza con la festività del Labor Day – ma al suo quarto fine settimana altrove, e continua a registrare vendite di biglietti relativamente robuste.

Nel corso del lungo weekend, Gran Turismo® ha registrato altri 6,6 milioni di dollari di vendite di biglietti negli Stati Uniti, posizionandosi al quarto posto in classifica generale. Per la terza settimana consecutiva c’è un nuovo numero uno: il terzo film della serie The Equalizer di Denzel Washington è entrato con 35 milioni di dollari.
Barbie risale al secondo posto, accumulando altri 11 milioni di dollari questa settimana e diventando il film che ha incassato di più nel 2023 in tutto il mondo – superando The Super Mario Bros Movie, che ha raggiunto 1,38 miliardi di dollari. Forse a sorpresa Blue Beetle è risalito al terzo posto con un weekend da 7,3 milioni di dollari.

Il debutto al primo posto di Gran Turismo® lo scorso fine settimana è stato in gran parte dovuto agli incassi delle proiezioni in anteprima che si sono svolte nonostante il rinvio del lancio. Ciò significa che il secondo fine settimana ha subito un calo di circa il 50% nelle vendite simili.

A livello nazionale, le previsioni per Gran Turismo® dopo il weekend festivo sono di un incasso totale di 31 milioni di dollari, che salgono a 80 milioni se si includono gli incassi globali. Il film continua infatti a ottenere buoni risultati anche al di fuori degli Stati Uniti, piazzandosi al quarto posto dietro The Equalizer 3, Oppenheimer e Barbie tra i film in uscita, con 8,7 milioni di dollari nel fine settimana in tutti gli altri mercati.
A prescindere dal tiepido riscontro della critica, le impressioni dei clienti paganti sul film di Gran Turismo sono state molto più positive. Attualmente il film ha un punteggio di 7,4 su dieci, sia su IMDB (da 19.000 recensioni) che su Metacritic (da 101 recensioni). Rotten Tomatoes riporta che il 98% delle recensioni degli utenti è pari o superiore al 65%, mentre l’exit poll CinemaScore degli spettatori gli assegna un voto A.

Con un budget dichiarato di 60 milioni di dollari, c’è ancora molta strada da fare prima che Gran Turismo® raggiunga la magica soglia del pareggio, che si aggirerebbe intorno ai 150 milioni di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here