Grammy: il segmento “In Memoriam”

0
306
Grammy:

I Grammy hanno reso omaggio agli artisti scomparsi tra il 2020 ed il 2021 a causa della pandemia. Il segmento “In Memoriam” è durato quasi 15 minuti.

Grammy: che evento è stato?

I Grammy di quest’anno sono risultati molto diversi da come ce li ricordavamo. Ovviamente il merito è dell’emergenza sanitaria, che ha costretto gli artisti a collegarsi in streaming e il pubblico a stare a casa. C’è stato un momento, nel corso della cerimonia, particolarmente toccante. Si tratta di una convenzione che si ripete tutti gli anni, ma quest’anno era più sentito. Stiamo parlando del segmento chiamato “In Memoriam”, durante il quale un tappeto musicale riempie la scena e le foto degli artisti scomparsi nel corso dell’anno appena trascorso scorrono su uno schermo. Quest’anno il segmento è durato quasi 15 minuti.

Grammy: il segmento “In Memoriam”

Durante la cerimonia dei Grammy della scorsa domenica, la Recording Academy ha sottolineato le profondità della perdita creativa che ha reso questa cerimonia diversa da qualsiasi altra nei 63 anni di storia della manifestazione. Trevor Noah, il presentatore della serata, nel suo monologo di apertura ha riconosciuto che “i Grammy di quest’anno avrebbero avuto un aspetto leggermente diverso”. Questo era vero non solo per le esibizioni da remoto, ma anche per il momento più malinconico dell’intera cerimonia e che si ripete ogni anno. Il segmento ha reso omaggio a quegli artisti come Little Richard, John Prine, Kenny Rogers e a molti altri.

Celebrare la musica

Nonostante l’intenzione fosse celebrare la musica, il segmento “In Memoriam” è stato forse il momento che più verrà ricordato di questa edizione dei Grammy. I suoi 15 minuti hanno reso omaggio a giganti della musica. Non tutti sono scomparsi a causa del virus. Eddie Van Halen, Peter Green e Leslie West, ad esempio, sono morti per causa che non afferiscono all’epidemia. L’elenco era lungo, tanto da “rubare” 15 minuti di trasmissione, ma era necessario rendere omaggio a questi artisti. Musicisti che, già mentre erano in vita, brillavano come stelle nel firmamento della musica.

Commenti