Gothika – recensione di un noir horror con un cast stellare

Gothika è un film del 2003 che unisce il noir e l'horror. Il film include grandi attori come Halle Berry, Penelope Cruz e Robert Downey Jr.

0
3199

“Gothika” è un noir sovrannaturale con spiccati riferimenti horror pubblicato nel 2003. Il film è diretto da Mathieu Kassovitz e sceneggiato da Sebastian Gutierrez, mentre il cast include nomi molto importanti per il cinema globale quali: Halle Berry, Robert Downey Jr, Penelopez Cruz. Per il resto troviamo attori come Charles S. Dutton, John Carroll Lynch, Bernard Hill. Il film si basa su una fusione di generi diversi che trovano un equilibrio solido nel narrare una vicenda in cui razionale e sovrannaturale si affiancano dall’inizio alla fine: questo, unito ai grandi nomi coinvolti, ha permesso al film di conquistare un grandissimo successo di pubblico incassando oltre 140 milioni di dollari al botteghino. Ciononostante, l’opera ha ricevuto critiche perlopiù negative da parte della critica americana, con alcune eccezioni.

TRAMA: Una psichiatra di successo vive una routine lavorativa alle prese con pazienti molto aggressive e pericolose, un altro medico che le fa la corte e suo marito, che fra le altre cose è anche il capo della clinica in cui lavora. Una sera, mentre sta rientrando a casa sotto una pioggia torrenziale, la donna incontra una stranissima ragazza che sembra manifestare poteri sovrannaturali. In seguito al misterioso incontro, tuttavia, la psichiatra sviene per poi risvegliarsi in una delle celle dell’istituto in cui lavora: qui viene a scoprire che suo marito è morto, che lei è la principale indiziata e soprattutto che sta manifestando da giorni comportamenti tali da classificarla come pazza. Che c’entri qualcosa la misteriosa ragazza?

Recensione di Gothika

Sebbene il grandissimo talento della protagonista Halle Berry faccia indubbiamente moltissimo per donare spessore al suo personaggio e rendere il film memorabile, ciò che davvero permette all’opera di cogliere nel segno è il particolare stile di regia. Il noir non è un genere facile, tant’è che come il giallo è stato progressivamente inglobato nel thriller, ed ancora più difficile è metterlo insieme all’horror senza che i due generi cozzino fra loro. In questo film, tuttavia, il regista riesce perfettamente a quadrare i conti mescolando i due generi in maniera sapiente e donando ad entrambi delle scene madri che permettono di intrigare o saltare sulla sedia, senza dimenticare una classica fuga spettacolare da noir associata ad apparizioni sovrannaturali tipiche di film horror. Il ritmo è serrato, lo stile cupo e ossessivo, e l’intrattenimento è garantito.

Un difetto, tuttavia, è riscontrabile nella sceneggiatura. Pur conducendo verso un finale ottimo, che rifiuta un eccessivo plot twist e rispetta ancora una volta la natura dualistica dell’opera, il film lascia qua e là vari buchi che possono infastidire non poco uno spettatore desideroso a capire fino in fondo la trama narrata. In questo contesto c’è sicuramente da citare il personaggio di Penelope Cruz, a cui la sinossi ufficiale dà molta importanza, dà un forte input alla trama fin dalla prima scena ma poi viene approfondito pochissimo. Per il resto, preferisco evitare di anticipare altro: ciò obbligherebbe a fastidiosi spoiler. Basti dunque sapere che si tratta di un film non privo di difetti ma che assolutamente merita la vostra attenzione, e che soprattutto non avrebbe meritato il trattamento ricevuto da certa critica.

Come guardarlo

“Gothika” andrà in onda stasera, 30 aprile 2020, in prima serata su RAI Movie. Di seguito il trailer e l’elenco delle piattaforme su cui il film è disponibile in streaming.

LEGGI ANCHE: THE CALL, RECENSIONE DEL THRILLER CON HALLE BERRY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here