Gordon Haskell – Morto a 74 anni l’ex membro dei King Crimson

0
435
Gordon Haskell

Il musicista Gordon Haskell, bassista e cantante dei King Crimson negli anni ’70, è morto all’età di 74 anni. Lo si apprende da una comunicazione sulla sua pagina Facebook. “È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Gordon, un grande musicista e una persona meravigliosa che mancherà a tanti“.

Chi era King Crimson?

Il musicista era un compagno di scuola di Robert Fripp, chitarrista e membro fondatore dei King Crimson e suonava anche nelle sue band League Of Gentlemen e Fleur de Lys. Robert ha chiesto a Gordon di unirsi ai King Crimson dopo che il cantante Greg Lake ha lasciato.

Ha sempre suonato il basso, ma a che fatto sentire la sua nella canzone “Cadence and Cascade” nel secondo album “In the Wake of Poisedon” e nel loro terzo LP “Lizard“. Dopo questo però, a causa di divergenze di linea creativa, Gordon lasciò il gruppo.

I King Crimson hanno reso omaggio al loro ex compagno di band e hanno detto che il lavoro che ha fatto durante il suo periodo nella band è sempre “molto ammirato”. “La pagina Facebook di Gordon Haskell riporta che Gordon è morto. Il suo periodo in KC non è stato una parte particolarmente felice della sua lunga carriera, ma il suo lavoro su In The Wake Of Poseidon e, in particolare, Lizard è molto ammirato dalla comunità Crimson.

Gordon Haskell dopo i King Crimson

Dopo il suo periodo nei King Crimson, Gordon ha continuato, con successo, una carriera da solista. Con il brano How Wonderful You Are contenuto nell’album “Look Out” (2001) ha raggiunto il numero due nel Regno Unito, dietro alla cover di Robbie Williams e Nicole Kidman.

Gordon ha pubblicato 13 album da solista durante la sua carriera, il suo più recente, “The Cat Whos Got The Cream“, è uscito a gennaio di quest’anno.

Commenti