Ritorna con Goodbye il dj che ha fatto ballare tutta la nostra estate, il genio kazako Imanbek. Ad assisterlo i Goodboys, colleghi dietro a tracce come Piece Of Your Heart.
Imanbek: come suona Goodbye?
Che Imanbek non sia solamente una One Hit Wonder? Il Dj kazako intende dimostrarlo, cavalcando come possibile il momento in ascesa della hit Roses e continuando un percorso artistico molto chiaro e lineare. I suoi collaboratori sono i Goodboys, le menti dietro a Piece Of Your Heart e altri classici moderni tropical house. Ma in Goodbye non manca il tocco di Imanbek, sperimentale e trasognato: la traccia che ne risulta è una hit garantita con un sacco di potenziale.
Goodbye unisce i punti di forza di Imanbek a quelli dei Goodboys con una traccia non rivoluzionaria, ma eccellente per quello che è. L’inizio ricorda un tradizionale lavoro dei Goodboys, con la voce grave modificata al computer e le percussioni tropical house. Anche il testo è molto stringato – aspetto in comune a tutti e due gli artisti – e ripete il medesimo loop vocale per tutta la durata della canzone. Siamo in un locale, in un mondo parallelo dove i locali possono ancora stare aperti, e il narratore della nostra vicenda si è invaghito di una misteriosa presenza. Ora che l’ha vista, e se n’è innamorato, non vuole più dirle addio. Un momento epicureo, dunque, come nei classici ballabili.
Le storie di quattro Dj
Prima di Goodbye il successo di Imanbek, al secolo Imanbek Zejkenov, dj di vent’anni proveniente dal Kazakistan, è avvenuto in maniera causale, ad opera del social network TikTok. Nel 2019 ha realizzato un remix della traccia Roses del trapper Saint JHN, accelerandone il tempo e modificando la sua voce per renderla più acuta. La canzone si è classificata settima nella Billboard Hot 100 e prima nella classifica europea. In Italia non è salita oltre la quarta.
I Goodboys sono un trio di musica house inglese composto da Joshua Grimmett, Ethan Shore e Johannes Shore. Hanno ottenuto la fama internazionale con le tracce Piece Of Your Heart (nominata ai Grammy Awards) e Lose Control. Entrambi i lavori sono collaborazioni con i Meduza, un trio di produttori italiano. Altri loro collaboratori illustri includono la cantante inglese Becky Hill e il duo norvegese dei SeeB. Goodbye è il loro primo sodalizio con Imanbek.
Volete leggere altre recensioni a tema pop? Cliccate qui.