La Regione Friuli Venezia Giulia presenta: Good Morning Italia. Un viaggio, unico nel suo genere, in quattro regioni italiane con Joe Bastianich e Paolo Vizzari tra le eccellenze italiane per la ripartenza del Paese. Da martedì 26 aprile su Sky Arte.
Good Morning Italia: per ripartire dalle eccellenze italiane
“Good Morning Italia” per una ripartenza del Sistema Paese e di alcuni dei settori economici più colpiti dall’emergenza sanitaria in questi ultimi due anni. Quello della ristorazione e quello musicale. Il nuovo format televisivo on the road, unico nel suo genere in quanto al coniugare il racconto musicale a quello enogastronomico. Debutta martedì 26 aprile su Sky Arte dalle ore 20.40, e a seguire su Sky Uno. Sviluppato in 4 puntate condotte da Joe Bastianich e dal narratore enogastronomico Paolo Vizzari. Un programma brillante, prodotto da Ballandi e ricco di curiosità e racconti inediti, che accompagnerà i telespettatori in un appassionante viaggio alla scoperta dell’Italia e, per certi versi, di una nuova Italia, tra cibo e musica.
La conferenza stampa
Durante la conferenza stampa, sono intervenuti Joe Bastianich e Paolo Vizzari, Roberto Pisoni, Director Sky Entertainment Channels, Emidio Bini, Assessore alle Attività produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, e la chef Antonia Klugmann, ex giudice della settima edizione di Masterchef Italia.
Joe Bastianich e Paolo Vizzari alla scoperta delle tradizioni in Italia
Paolo Vizzari: “E’ stato divertente lo scambio tra me e Joe, ci piacciono le stesse cose ma abbiamo due modi di vedere la cucina diversi. Nella rinascita, abbiamo trovato una linea comune: la sostanza”. Joe Bastianich: “Dopo questi 3 anni, il mondo si è aperto tantissimo a degustare cose diverse. Io ho sempre preso spunto da questo”. Paolo Vizzari: “Nella prima puntata, andremo in Calabria a trovare Brunori Sas e Nino Rossi. Poi abbiamo fatto la Lombardia con Elio e Davide Oldani, il Piemonte con Samuel e Matteo Baronetto e il Friuli con Malika Ayane e Antonia Klugmann”. Joe Bastianich: “Io e Paolo abbiamo preso in mano quest’avventura, andare in giro per l’Italia in questo momento importante, scoprire le eccellenze riguardanti il cibo e la musica. Se riesco a mettere insieme cibo e musica, per me è una cosa fantastica. Abbiamo incontrato chef fantastici, visto luoghi meravigliosi in tutta Italia. E’ stata un’avventura emozionante, girata subito dopo il periodo COVID. Abbiamo visto ottimismo e musicisti che mettono tanta passione”. Joe Bastianich: “In Calabria, Aspromonte, c’erano 45 gradi, non sapevo nemmeno esistesse un posto così caldo! Ci hanno colpito tutti i luoghi che abbiamo visitato”. Paolo Vizzari: “Sono stati 4 viaggi bellissimi”.
Good Morning Italia: alcuni gli ospiti del programma
I cantanti:
- Malika Ayane, Brunori Sas,
- Stefano Belisari – in arte Elio – degli Elio e le Storie Tese,
- Samuel.
Gli chef:
- Antonia Klugmann,
- Nino Rossi,
- Davide Oldani,
- Matteo Baronetto.
L’ambizione è quella di narrare i territori
Che di tappa in tappa saranno visitati, a partire dalla regione Friuli Venezia Giulia che rappresenta il punto di partenza e di chiusura di ogni viaggio del tour di Bastianich e Vizzari e si fa promotrice di un messaggio di rilancio/restart attraverso la grande musica e l’alta cucina. La Calabria, la Lombardia e il Piemonte saranno poi le altre tre regioni che i due professionisti del mondo della ristorazione esploreranno, portando con sé i pregiati prodotti enogastronomici del paniere del marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, incontrando di volta in volta un ristoratore, in grado di rendere contemporanee e fare proprie le cucine regionali, e un cantante che si racconta e racconta le sue sperimentazioni musicali.
Good Morning Italia è l’incontro tra musica e cucina
Se da un lato Paolo Vizzari si farà raccontare tutti i segreti dietro al successo del ristorante in cui è ospite, partendo da Antonia Klugmann, L’Argine a Vencò e da Nino Rossi – Quafiz, fino a Davide Oldani, D’O a Matteo Baronetto – Ristorante Del Cambio. Dall’altro Joe Bastianich, nei duplici panni di intervistatore e musicista, incontrerà episodio dopo episodio cantanti del calibro di Malika Ayane, Stefano Belisari degli Elio e Le Storie Tese, Samuel e Brunori Sas.
Good Morning Italia
E’ prodotto da Ballandi per la valorizzazione del marchio collettivo Io sono Friuli Venezia Giulia, nato per valorizzare la sostenibilità e la tracciabilità nel settore agroalimentare della Regione Friuli Venezia Giulia, e andrà in onda tutti i martedì a partire dal 26 aprile dalle ore 20.40 su Sky Arte, disponibile anche on demand e in streaming su NOW. Dal 21 maggio, sarà inoltre trasmesso ogni sabato e domenica su Sky Uno dalle ore 18.30.