I Golden Globes sono uno degli eventi più importanti e attesi nel panorama cinematografico internazionale, sono il maggiore riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo. La cerimonia, a causa dell’attuale pandemia, si svolgerà il 28 febbraio, l’ultimo giorno prima del periodo di ammissibilità, appena sei giorni prima dell’apertura della votazione per gli Oscar, e quindi essere un ottimo trampolino di lancio per gli Oscar.
Chi sono i favoriti per i Golden Globe?
“The Trial of the Chicago 7” potrebbe essere uno dei favoriti del gruppo, e anche se “Nomadland” è diretto verso la vittoria dell’Oscar, ci sono altri film che potrbbero vincere. proviamo a dare i nostri pronostici.
Nomadland di Chloe Zhao
ispirato al libro di Jessica Bruder: Fern, una donna sessantenne del Midwest, dopo aver perso tutti i propri averi, si imbarca in una nuova esistenza da seminomade. Il film è stato vincitore del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia 2020. Cast: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells. Produzione Mollye Asher, Dan Janvey, Frances McDormand, Peter Spears, Chloé Zhao.
Mank di David Fincher
Racconta la Hollywood degli anni ’30 è rivalutata attraverso gli occhi del graffiante critico sociale e sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz , mentre si affanna a finire il copione di Quarto potere per Orson Welles. Cast: Tom Burke, Lily Collins, Joseph Cross, Charles Dance, Monika Gossman, Ferdinand Kingsley, Jamie McShane, Tuppence Middleton, Toby Leonard Moore, Gary Oldman, Tom Pelphrey, Amanda Seyfried, Sam Troughton. Produzione: David Fincher, Ceán Chaffin, Eric Roth, Douglas. (Golden Globes)
The Trial of The Chicago 7 di Aaron Sorkin
Il film narra il processo ad un gruppo di attivisti contro la guerra in Vietnam accusati di aver causato lo scontro tra i manifestanti e la Guardia Nazionale il 28 agosto 1968 a Chicago. Cast: Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella, John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Alex Sharp, Jeremy Strong Produzione: Stuart M. Besser, Matt Jackson, Marc Platt, Tyler Thompson.
The Father di Florian Zeller
La trama racconta di un anziano che rifiuta categoricamente ogni assistenza da parte della figlia, nonostante l’età inizi a farsi sentire. Con il passare del tempo, e mentre cerca di venire a patti con i cambiamenti ai quali la vecchiaia lo costringe, l’uomo inizia a dubitare di tutto: dei suoi affetti, della sua mente e persino della realtà che lo circonda. Cast: Olivia Colman, Mark Gatiss, Anthony Hopkins, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams. Produzione: Philippe Carcassonne, Simon Friend, Jean-Louis Livi, David Parfitt, Christophe Spadone. (Golden Globes)
One Night in Miami di Regina King
Il film racconta una notte speciale del febbraio 1964, nella stanza di un hotel di Miami, teatro dell’incontro fittizio fra quattro icone dell’immaginario black: l’attivista Malcolm X (Kingsley Ben-Adir), il pugile Muhammad Ali (Eli Goree), il campione di football Jim Brown (Aldis Hodge) e il divo della musica Sam Cooke (Leslie Odom Jr). Cast: Kingsley Ben-Adir, Eli Goree, Aldis Hodge, Leslie Odom, Jr. Produzione: Jess Wu Calder, Keith Calder, Jody Klein.
Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe
Viola Davis è Ma Rainey, star del blues degli anni Venti, mentre l’amato Chadwick Boseman sarà Levee, un musicista che durante una sessione in uno studio di registrazione si ritroverà a sostenere un testa a testa con la volitiva. Cast: Chadwick Boseman, Dusan Brown, Jonny Coyne, Viola Davis, Colman Domingo, Taylour Paige, Michael Potts, Jeremy Shamos, Glynn Turman. Produzione: Todd Black, Denzel Washington, Dany Wolf. (Golden Globes)
Da 5 Bloods di Spike Lee
Il film racconta la storia di quattro veterani afroamericani, impegnati in un viaggio in Vientnam fra i dolorosi ricordi della guerra e, al contempo, in un’indagine alla ricerca del tesoro nascosto quarant’anni prima insieme a un loro defunto commilitone, Norman Holloway. Cast: Delroy Lindo, Clarke Peters, Jonathan Majors, Chadwick Boseman, Isiah Witlock, Jr,, Norm Lewis. Produzione: Jon Kilik, Spike Lee, Beatriz Levin, Lloyd Levin.
News of the World di Paul Greengrass
Cinque anni dopo la fine della Guerra civile americana, il capitano Jefefrson Kyle Kidd, vedovo e veterano che ha combattuto tre guerre, si sposta di città in città come narratore, raccontando storie di presidenti, regine, gloriose faide, catastrofi devastanti e avvincenti avventure dai luoghi più remoti del mondo. Nelle pianure del Texas, incontra Johanna, una bambina di dieci anni accolta dai Kiowa sei anni prima e cresciuta come una di loro. Ostile a un mondo che non ha mai sperimentato, Johanna deve essere riportata contro la sua stessa volontà alla zia e allo zio biologici. Kidd accetta di accompagnare la piccola ma, durante il viaggio per centinaia di miglia nelle lande selvagge, i due si ritrovano ad affrontare enormi sfide, sia umane sia naturali, mentre cercano un posto che entrambi possano chiamare casa. Cast: Tom Hanks, Helena Zengel, Elizabeth Marvel, Mare Winningham, Michael Angelo Covino, Ray McKinnon. Produzione: Gary Goetzman, Gregory Goodman, Gail Mutrux.
Sound of Metal di Darius Marder
Il film è stato concepito da Derek Cianfrance basandosi sulle proprie esperienze da batterista affetto da acufene. Parla di un batterista di un gruppo che metal perde irreparabilmente l’udito, ma non si rassegna a dover affrontare la vita da un’altra prospettiva. Cast Rizwan “Riz” Ahmed, Olivia Cooke, Paul Raci, Lauren Teruel Ridloff, Mathieu Amalric.
Judas and the Black Messiah di Shaka King
Il film parla La storia di Fred Hampton, presidente dell’Illinois Black Panther Party, e fatidico tradimento da parte dell’informatore dell’FBI William O’Neal. Cast: Lakeith Stanfield, Daniel Kaluuya, Dominique Fishback, Jesse Plemons, Martin Sheen, Dominique Thorne, Algee Smith, Lil Rel Howery, Jermaine Fowler. Produzione: Charles D. King, Ryan Coogler, Shaka King.
Altri candidati
Ammonite di Francis Lee, The Midnight Sky George Clooney, Tenet di Christopher Edward Nolan, Promising Young Woman di Emerald Lilly Fennell, Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó.
Golden Globes 2021:a volte ritornano , Tina Fey e Amy Poehler le conduttrici