Godzilla Kaiju: sono necessari gli umani nei film?

0
352

La pellicola Godzilla Vs. Kong rappresenta la vera scossa per il Cinema dopo la pandemia, che vedrà nuovi film Monsterverse visto il successo senza precedenti che sta riscuotendo nel Mondo. Il mostro Godzilla o Kaiju da sempre ha affascinato e gli scontri con Kong sono l’essenza, il sale, il punto focale di quello che gli spettatori vogliono vedere. Quindi la domanda nasce spontanea: c’è davvero bisogno dei protagonisti umani?, cerchiamo una risposta chiara.


Godzilla-Vs-Kong: volano gli incassi del Monsterverse


Godzilla Kaiju: i mostri sono i veri protagonisti?

Dopo la prima domanda me ne salta in testa subito una nuova: i veri protagonisti non sono i Godzilla e Kong? la risposta è assolutamente si. Chi decide di guardare Godzilla Vs. Kong lo fa perché vuole assistere alla lotta tra i due Titani, non certo per capire le sotto trame dei vari personaggi “umani” che infastidiscono e appesantiscono la pellicola. Il Godzilla originale era l’emblema più potente delle armi nucleari, ed è stato certificato come un classico senza tempo. Quella storia si rivela però contradditoria quando vediamo Godzilla scatenarsi in una città piuttosto che assistere agli effetti devastanti della sua distruzione e al modo in cui hanno influenzato i personaggi a livello personale.

Godzilla Kaiju: le trame moderne dei film sono troppo astratte?

Passando ai film moderni di Godzilla, la narrativa sembra certamente meno sostanziale per sviluppare la trama. Il messaggio generale è: “il mostro è qui, andiamo a prenderlo”. Queste informazioni ci sono già guardando il trailer, ed è quello che si aspetta da un film kaiju. Da qui partono sotto trame impossibili dove tutto è il contrario di tutto, e non si capisce dove si vuole andare a parare. I dialoghi, la storia e persino la musica del film sono tutti secondari rispetto al mostro. Finche l’azione è buona e il mostro ottiene il tempo giusto sullo schermo causando il caos il pubblico è contento. Come abbiamo detto all’inizio, si vuole vedere il mostro e se si cercano dialoghi profondi, sfumature e performance degne di un Oscar si dovrebbe vedere un altro film. Questo non significa che i film kaiju non siano in grado di essere premiati ma sicuramente non hanno bisogno di esserlo per essere considerati di successo.

Kaiju: si potrebbe fare a meno dei protagonisti umani?

In passato sarebbe sembrato stupido se gli umani non avessero un ruolo sostanziale in un film di mostri. Dopotutto il Cinema è stato creato per l’umanità e come esseri umani è facile trasmettere emozioni in situazioni difficili dove rientra l’immedesimazione nella storia raccontata. Ormai però penso che molti di noi sarebbero d’accordo sul fatto che un attacco kaiju fa spettacolo anche se tutti temeremmo per le nostre vite durante tale distruzione. Inoltre sarebbe interessante vedere dove va Godzilla quando vuole solo rilassarsi e non ibernarsi senza creare necessariamente creare scompiglio nel mondo. Dov’è quando ha solo fame e cerca di fare uno spuntino? Dove va a finire King Kong e perché non abbiamo mai visto un mega primate vagabondo in nessuna delle sue uscite?

Godzilla Kaiju: perché non vedere una pellicola incentrata solo sui mostri?

Cosa faranno questi mostri nei loro momenti più naturali? C’è molto di più di un Titano senziente che può livellare una città senza troppi sforzi per la sua coscienza. Penso che l’unico modo per farlo sia rimuovere gli umani dall’equazione e vedere queste creature al centro. Questo non è ancora successo nei film kaiju e Hollywood potrebbe ottenere una grande vittoria al botteghino massimizzando il tempo sullo schermo delle creature.In fondo è bello seguire le vicende dei mostri, anche perché a volte sono molti più umani nei gesti e nelle movenze di quelli umani. Loro sono i Re della Terra, quindi non è impensabile che siano loro a comandare il gioco.

Kaiju: cosa si potrà vedere nei prossimi film?

Nei vari film abbiamo incontrato un buon numero di Titani e abbiamo acquisito più che familiarità con loro e di cosa parlano negli ultimi quattro film. Ora che Godzilla e King Kong si sono combattuti forse potrebbero sostenere un diverso tipo di film insieme? Il palcoscenico è pronto per qualcosa del genere specialmente con Kong che ora detiene il dominio nella Terra Cava. Lo spazio unico di ambientazione per un futuro film di Monsterverse è l’ideale perché non è più l’ambiente umano. Vorrei anche sottolineare che Hollow Earth porta con se una storia antica relativa ai Titani, il che aprirebbe dei potenziali flashback e storie che si possono raccontare senza troppa narrazione umana.

Terra Cava: il nucleo delle nuove pellicole?

Come si è detto prima è tutta una questione di mostri e distruzione ma con la Terra cava saldamente stabilita nel Monsterverse c’è un’opportunità perché ci sia molto di più. Abbiamo visto più volte l’umanità in pericolo a causa delle azioni di questi mostri. E se ipoteticamente ci fosse una forza in grado di mettere in gioco il pianeta dando così ai Titani la possibilità di unirsi in una battaglia anche per la propria vita potrebbe piacere? La Terra cava è vicina al nucleo terrestre quindi sicuramente c’è qualche rischio che una bestia enorme possa causare troppi problemi in quell’area e che preparerebbe il terreno per un prossimo film epico giusto? comunque si pensi la Terra cava avrà molto da dire nei futuri Monsterverse.

Godzilla Kaiju: quale sarà il futuro del Monsterverse?

Questa è una bellissima storia che può essere raccontata interamente senza umani nel mix. Non è che l’asticella sia incredibilmente alta in termini di aspettative in merito a questo argomento quindi perché non provare ad aumentarle rischiando di tenere gli umani il più lontano possibile? potrebbe essere una storia molto più avvincente e ricca di emozioni perché entreremmo di più nei panni dei Titani e potremmo viaggiare con loro attraverso luoghi inesplorati. Vedremo cosa decideranno i futuri registi dei Monsterverse.

Pagina Twitter Godzilla Vs Kong: https://twitter.com/godzillavskong

Commenti