Go_A: con “Šum” all’Eurovision Song Contest

0
266
Go_A

I Go_A rilasceranno la versione Eurovision di “Šum” oggi, martedì 9 marzo, insieme ad un nuovo video musicale. La loro canzone per Eurovision 2021 è stata confermata all’inizio di febbraio.

Chi sono i Go_A?

I Go_A sono un gruppo musicale ucraino fondato nel 2012. Il gruppo cerca di fondere la musica elettronica con quella folk ucraina. Nel dicembre del 2012 pubblicano il loro singolo di debutto: Koljada. Nel 2015 conquistano le luci della ribalta con la pubblicazione del singolo Vesnjanka, brano vincitore del premio per al concorso The Best Track, che frutta ai Go_A il riconoscimento di gruppo emergente dell’anno. Il gruppo partecipa a Vidbir 2020, la selezione eurovisiva ucraina, e vincono con Solovej, diventando di diritto i rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam.

L’Eurovision Song Contest

Nonostante l’evento sia saltato, causa pandemia, i Go_A parteciperanno all’edizione del 2021. Una giuria interna ha selezionato Šum fra i tre brani che il gruppo ha proposto come canzone da portare all’evento. Il video musicale completo della canzone sarà presentato in anteprima su YouTube, alle 18:00 CET di oggi, prima sul canale YouTube UA: PERSHYI e successivamente sul canale ufficiale Eurovision. ll gruppo farà debuttare un frammento del brano su UA: Radio Promin alle 13: 15 CET.

Cosa non va in Šum

È diventato subito chiaro che i Go_A avrebbero dovuto apportare alcune modifiche alla canzone, di modo da adattarsi alle regole previste dall’Eurovision Song Contest. La canzone prende in prestito aspetti del folklore ucraino, ma non è quello il problema. Anche se la canzone è un ri-arrangiamento di diverse versioni della tradizionale canzone popolare ucraina A v nashoho shuma, il regolamento non menziona nulla su questo punto. Il problema rilevante è che il pezzo è un minuto troppo lungo ed ha bisogno di una sfoltita.

Commenti