GLOCAL FILM FESTIVAL: dal 11-15 marzo 2021 online

0
597
GLOCAL FILM FESTIVAL
GLOCAL FILM FESTIVAL

E’ stato presentato oggi il 20° GLOCAL FILM FESTIVAL, che si terrà da giovedì 11 a lunedì 15 marzo online sulla piattaforma Streeen.org. 

Quanti titoli verranno presentati?

In 5 giorni 33 titoli che incarnano appieno la volontà di uscire dai confini regionali, aprendosi nella narrazione e nella realizzazione a contaminazioni e coproduzioni.

L’apertura del GLOCAL FILM FESTIVAL

L’apertura, giovedì 11 marzo, è affidata all’anteprima assoluta di MANUALE DI STORIE DEI CINEMA di Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli, un inno all’importanza della sala cinematografica e un vero e proprio omaggio alle sale torinesi dalle origini ad oggi, presentato dal Cinema Massimo di Torino.

I documentari

Cuore del Glocal, le sezioni competitive: PANORAMICA DOC con 6 documentari che propongono il meglio di una produzione regionale più che mai di ampio respiro grazie a protagonisti, temi e location che fanno da sfondo, presentati a festival internazionali; e il contest per cortometraggi SPAZIO PIEMONTE con 16 film brevi. (GLOCAL FILM FESTIVAL)

FROM LOCAL TO GLOBAL: LET’S ACT ‘GLOCAL’ TOGETHER!

La vena glocal del festival da quest’anno si amplia con il focus FROM LOCAL TO GLOBAL: LET’S ACT ‘GLOCAL’ TOGETHER! che prevede 4 cortometraggi da festival gemellati italiani e 1 dai Paesi Baschi (Spagna), ‘REGIONE OSPITE’ grazie alla collaborazione di Kimuak; e il panel

PREMIO RISERVA CARLO ALBERTO

Oltre ai premi delle sezioni competitive, il Glocal Film Festival riserva a personaggi e professionisti di spicco legati alla regione, il PREMIO RISERVA CARLO ALBERTO che quest’anno è assegnato alla scenografa PAOLA BIZZARRI, nata a Roma ma torinese d’adozione. Paola Bizzarri sarà ospite del festival lunedì 15 marzo alle 19 insieme a SILVIO SOLDINI.

Gabriele Diverio

“Viene naturale chiedersi se un festival di cinema che non va nelle sale e le riempie dell’entusiasmo del pubblico, può comunque essere definito un festival di cinema. Il cinema, e i festival soprattutto, sono atti collettivi e non possiamo essere contenti di immaginare il nostro pubblico seduto davanti allo schermo, anzichè impersonare il più bel contro campo che chi organizza eventi possa sperare di avere. – Commenta Gabriele Diverio, direttore del Glocal Film Festival – Eppure i festival, anche quelli virtuali, continuano a essere preziosi”. (GLOCAL FILM FESTIVAL)

Streeen.org

Un festival di cinema è come quell’amico di cui ti fidi e a cui chiedi consigli su che quali film vedere. In questo momento ci piace trovare un po’ di ottimismo nella collaborazione con Streeen.org, la piattaforma digitale che ospiterà i nostri film e che ci permetterà, per la prima volta, di affacciarci a un pubblico nazionale. Se vi fiderete delle nostre scelte, siamo sicuri che amerete il 20° Glocal Film Festival”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here