Torna questa sera in prima serata su 20 Mediaset il film di F. Gary Gray “Giustizia Privata”. Tra i protagonisti si contano Gerard Butler nei panni di Clyde, Jamie Foxx e Leslie Bibb. Il film – anno 2010 – è un thriller intrigante che non si basa sulla sola azione, come molti dei film di Butler – tra cui Attacco al Potere – ma vuole entrare più in profondità adottando l’ideologia per cui “La legge non è giustizia”.
Trama e trailer di “Giustizia Privata”
La pellicola parla di un padre di famiglia che, in una sera apparentemente normale, si vede strappare via moglie e figlia da due cruenti assassini che si sono intromessi a casa sua. Privato dalla possibilità di proteggere la sua famiglia, decide di prendere una posizione e diventare se stesso la legge. Ed è così che si vendica di quella notte, ma non solo con i due assassini, bensì con tutti coloro che hanno avuto una qualche relazione con il caso nei dieci anni a seguire. Contro dunque, quello stato che non è riuscito a dare ai criminali ciò che si meritavano. La cosa interessante? Beh, per farlo finirà in prigione.
Ed è così che, anziché porre l’accento su una vera e propria vendetta cruda e spiedata, il soggetto sottolinea l’incapacità dell’apparato giuridico e statale di difendere i diritti dei suoi cittadini. L’incapacità dello Stato di portare giustizia nel suo Paese. Insomma, un film che raccoglie consenso tra cittadini e spettatori non tanto per l’uso di speciali scenografie, mosse da karate estremo o momenti di grande suspense. Ma semplicemente perché cattura e imprime la rabbia che la maggior parte di loro covano nel profondo. Eppure, nonostante la premessa prettamente giuridica, Giustizia Privata non cade nell’ovvietà o nella staticità, ma mantiene la sua linea di spettacolarizzazione e di pathos tipico del genere.
Dal punto di vista dell’intrattenimento, Giustizia Privata fa un uso incessante della suspense. Gran parte del merito va anche all’attore scelto per il caso. Gerard Butler – iconico in film come 300 del 2006 – è la personificazione di quel sentimento di rabbia che caratterizza il suo personaggio. Basta infatti un suo sguardo per capire cosa accadrà nei prossimi dieci minuti.
Il soggetto è stato scritto da Kurt Wimmer che si è dedicato anche alla stesura della sceneggiatura. Sempre Wimmer aveva redatto la sceneggiatura di film come Point Break di Ericson Core del 2015.
Il film – prodotto dalla The Film Department – è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi nell’ottobre del 2009, mentre in Italia è stato distribuito nel 2010.
Ecco il trailer di “Giustizia Privata”
Leggi anche: Bake Off Italia 2019: quando torna e chi sono i partecipanti