Giulia Pratelli: il nuovo singolo disponibile dal 16 Aprile

La cantautrice toscana torna con il brano 'Luglio' un inno alla libertà e all'estate

0
216
Giulia Pratelli

Dal 16 Aprile arriverà su tutte le piattaforme Luglio, il nuovo brano di Giulia Pratelli. La cantautrice si è fatta conoscere dal grande pubblico attraverso la sua partecipazione a diverse edizioni di Edicola Fiore, trasmesso su Tv8 e SkyUno. Dopo una enorme gavetta sul web e grande lavoro come supporter di volti noti della musica italiana, Giulia Pratelli sta per spiccare il volo.

Alle origini del brano

Luglio, il nuovo singolo di Giulia Pratelli, è un brano che fotografa un periodo nei suoi colori e sensazioni. Disegna la spensieratezza e la dolcezza dell’estate, ma potrebbe essere ambientata in qualsiasi periodo dell’anno. Una canzone dolce e cadenzata in grado di accompagnare l’ascoltatore in un luogo e in una dimensione ben precisa. E’ un viaggio sospeso nel tempo, in cui si esaudiscono desideri e le cose accadono prima di essere pensate.

E’ dolce, romantica e piena di vita ed aspettativa. Il brano vuole trasmettere un bisogno spasmodico di rallentare e di godersi anche le piccole cose. Giulia Pratelli ha raccontato il processo creativo legato alla nascita del pezzo e alle sensazioni che vuole cercare di trasmettere. «Ho scritto Luglio mentre provavo il giro di accordi di un altro brano. Avevo scritto da tempo alcune frasi a cui non riuscivo a dare una forma definita ma, improvvisamente (come tutte le cose che si mettono a posto da sole) hanno trovato una casa in questa canzone che parla di inciampi, respiri, sorprese, fiducia e amore».

Giulia  Pratelli

Chi è Giulia Pratelli?

Giulia Pratelli è una cantautrice toscana che ha attirato l’attenzione di molti volti noti della musica italiana soprattutto negli ultimi anni. Da Marco Masini fino a Enrico Ruggeri, molti sono gli artisti che hanno apprezzato il suo talento. Il suo primo album “Via!” risale al 2012, prodotto con l’etichetta EMI/Rosso di Sera. Nel 2013, partecipa al tour “La mia storia…piano e voce” di Marco Masini come ospite fisso ogni sera. Nel 2014, approda ad Edicola Fiore, dove collaborerà con Fiorello per diverse edizioni del celebre format.

La Pratelli, nello stesso periodo, porta avanti un appuntamento settimanale sul suo canale youtube intitolato “Musica in camera…” dove omaggia la musica italiana ed internazionale. Il 12 maggio 2017 esce l’album “TUTTO BENE”, sotto la direzione artistica di Zibba. Poco tempo dopo, nel 2018, apre di concerti di Edoardo Bennato, Diodato, Mirkoeilcane. Partecipa a numerosi concorsi di musica d’autore tra cui il Premio De Andrè e il Mia Martini Festival. Dall’ottobre 2020 diventa collaboratrice di Musica Di Seta Mag, un magazine sulla musica d’autrice. Assiste nella direzione artistica di Chiara Raggi e scrive una rubrica intitolata Rubrichelli che riscuote un buon successo.


Denise Faro torna con il nuovo singolo: “Evergreen”


Quando uscirà il singolo Luglio?

Luglio di Giulia Pratelli sarà disponibile sulle piattaforme dal 16 Aprile.

Commenti