Per tutti gli appassionati di Danza e non, domani sera 30 Gennaio alle ore 20.00 la scala di Milano apre le porte al grande pubblico con “Giselle”. Il balletto classico più famoso di sempre dopo il Lago Dei Cigni, è pronto a farci emozionare a distanza, immergendoci nella sua favola. La versione è quella di di Yvette Chauviré con coreografia di Coralli-Perrot e l’occhio di supervisione è quello di Carla Fracci.
Giselle – Esclusiva streaming dal Teatro alla Scala – Teatro e Danza – Rai Cultura
Chi saranno i protagonisti di “Giselle” ?
Il cast sarà doppio, 8 primi ballerini che avranno l’onore e la responsabilità di rappresentare i protagonisti dell’opera classica, insieme con tutto il corpo di ballo della scala. Nel primo atto vedremo nei ruoli di Giselle e Albrecht i primi ballerini Martina Arduino (al debutto nel ruolo) e Claudio Coviello. Nel secondo a dar vita ai personaggi saranno invece Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Accanto a loro altri nomi importanti della danza quali: Virna Toppi nel ruolo di Myrtha, Marta Romagna che sarà la Principessa Bathilde, Mick Zeni diventerà il Duca di Courland e Antonella Albano nel passo a due dei contadini con Nicola Del Freo. A Marco Agostino sarà affidato il ruolo di Hilarion. Infine a dar vita alle musiche memorabili di “Giselle” sarà il Maestro Koen Kessels, quale direttore d’orchestra. Ospite d’eccezione e guida dei giovani ballerini è invece Carla Fracci.
Trama del balletto : primo atto
L’opera è composto di due atti. Nel primo c’è l’incontro tra Giselle, una giovane contadina, e il principe Albrecht che sotto mentite spoglie si finge anche esso un contadino di nome Loys invaghendosi della bella Giselle. Tra i due nasce subito un forte sentimento d’amore che fa ingelosire il guardiacaccia Hilarion innamorato della bella contadina. Hilarion scopre il segreto del principe e a fine primo atto in una festa davanti a tutto il reame smaschera l’inganno. Giselle scoperta la verità impazzisce morendo d’amore.
Trama del balletto : secondo atto
Nel Secondo atto del Balletto Hilarion piange disperato sulla tomba di Giselle, quando all’improvviso delle creature soprannaturali, le Villi, appiano al suo cospetto e il fantasma di Giselle si unisce a loro, costringendo il guardiacaccia a ballare fino all esaurimento e alla sua caduta. Stesso destino toccherebbe anche anche ad Albrecht che giunto sulla tomba dell’innamorata è costretto dalle Villi a ballare per giungere allo stesso destino di morte. Ma l’amore di Giselle per il suo principe è ancora tremendamente forte, tanto che la giovane lo protegge dalle Villi danzando con lui fino all’alba, quando le creature soprannaturali scompaiono e la giovane Giselle torna a giacere per sempre nella sua tomba.
Carla Fracci e la sua “Giselle”
Oltre allo spettacolo nell’intermezzo vedremo la più grande Étoile Italian Carla Fracci, raccontarci di come è stato interpretare “Giselle” e di come ha lavorato con i giovani attori della scala per portar in scena i protagonisti di quest’opera classica. Intervistata da Manuel Legris porterà la sua testimonianza su Yvette Chauviré che portò la sua versione alla scala nel 1950 interpretando lei stessa Giselle. Per seguire lo spettacolo gratuitamente questi sono i mezzi :in streaming su www.raiplay.it, www.raicultura.it e www.teatroallascala.org. Io già mi preparo per lasciarmi trasportare nel mondo di “Giselle” da questi meravigliosi ballerini.