GIRASOLI di C. Marlon presentato al Torino Film Festival

0
391
Girasoli

Sarà presentato in anteprima assoluta al 41° TFF-Torino Film Festival Girasoli, film che segna il debutto dietro la macchina da presa dell’attrice Catrinel Marlon, madrina di questa edizione del festival.

Di cosa parla “Girasoli”?

Il film, ispirato ad una storia vera che ha toccato da vicino la regista e anche i suoi familiari, è scritto dalla stessa Marlon con Francesca Nozzolillo e Heidrun Schleef. Negli anni ’60, un amore impossibile tra due ragazze nasce per caso tra le mura di un ospedale psichiatrico, più simile a una prigione che a un istituto di cura. A vestire i panni dei protagonisti, Gaia Girace, al suo debutto sul grande schermo, Mariarosaria Mingione, Monica Guerritore e infine, Pietro Ragusa.

Catrinel Marlon

Ho deciso di raccontare questa storia perché mi ha toccato da vicino. Con questo film voglio ricordare come i manicomi furono luoghi tremendi di sofferenza e reclusione ma anche di come tra centinaia di vite spezzate e dimenticate possa nascere una bellissima storia d’amore“.

Biografia

Catrinel Marlon inizia la sua carriera come atleta nazionale, seguendo le orme del padre, campione rumeno dei 400 metri ostacoli. Segue dei corsi di recitazione e nel 2011 inizia la carriera di attrice. Nel 2015 viene diretta da Brando De Sica nel cortometraggio L’errore, che la vede protagonista; presentato a Cannes, l’opera si aggiudica il Nastro d’Argento e il Best Advertising al festival tematico ASVOFF7. Recita in svariate serie TV, tra cui L’ispettore Coliandro, poi nel 2019 è la protagonista del film presentato al Festival di Cannes, La Gomera – L’isola dei fischi, per la regia di Corneliu Porumboiu. Nel 2020 recita nel film Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi. Nel 2021 pubblica la sua biografia dal titolo “Non Avevo gli occhi azzurri” edito da Newton e Compton Editori.

Girasoli: sinossi

La giovane infermiera Anna prende servizio nel reparto minorile di un manicomio. Qui conosce e si affeziona alla dolce Lucia, quindicenne schizofrenica. Sullo sfondo di una lotta non priva di colpi fra la dottoressa Marie e ancora, il rigido dottor Oreste per le nuove cure sperimentali, il rapporto fra Anna e Lucia si infittisce, costringendole a scelte decisive per le rispettive vite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here