Giovanni Boldini. Il Piacere Story of the artist: al Biografilm Festival

0
730
Giovanni Boldini

Domenica 6 giugno alle ore 21.30, in occasione del Biografilm Festival di Bologna, verrà presentato, in prima assoluta, il film-documentario Giovanni Boldini.

Come nasce Giovanni Boldini. Il Piacere Story of the artist?

Il film nasce in occasione della mostra Giovanni Boldini. Il piacere a cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi, che il Mart di Rovereto dedica, fino al 29 agosto 2021, a Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) per celebrare il novantesimo anniversario dalla sua morte.

La regista

La regista Manuela Teatini ha voluto raccontare i momenti salienti e iconici della straordinaria vita del pittore ferrarese tra Firenze, Venezia (dove fu membro del comitato patrocinatore della prima Biennale d’Arte), Londra, New York, Parigi ma anche Montecarlo, la Costa Azzurra e Sankt Moritz, dove era solito recarsi in villeggiatura.

Le frequentazioni

Tante le sue frequentazioni intellettuali, tra cui Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Giuseppe Verdi e ancora Edgar Degas (con cui visita la Spagna e il Marocco), Edouard Manet, Alfred Sisley, e ancora, John Sargent, Marcel Proust, sullo sfondo della sfolgorante ville lumière, dove si stabilì definitivamente nel 1871.

Boldini

Boldini è stato l’artista italiano più famoso al mondo dando origine a una vera e propria Boldini mania: principesse, contesse, attrici e facoltose viaggiatrici internazionali arrivavano a Parigi da ogni parte d’Europa e d’America solo per farsi ritrarre da lui.

Giovanni Boldini. Il Piacere Story of the artist: Le muse

Giovanni Boldini. Il piacere. Story of the Artist vuole celebrare soprattutto la bellezza delle sue muse, di quell’universo femminile che si affacciava al nuovo secolo con grandi sogni di libertà e che si ribellava all’ordine anche solo scegliendo di farsi rappresentare in una posa anticonformista e sconveniente.

Il documentario

Il documentario infatti, comprende gli interventi di Vittorio Sgarbi, i curatori Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi, Annalisa Casagranda, in qualità di guest star, Cecilia Matteucci Lavarini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here