Da domani venerdì 29 marzo 2024 sarà disponibile in radio “SOLA” il nuovo singolo di Ginevra Daz, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 marzo. Andiamo a saperne di più anche attraverso un’intervista scritta, che riportiamo. Infatti l’artista, che ringraziamo, ha risposto alle nostre domande.
“Sola” di Ginevra Daz in radio
Da domani venerdì 29 marzo 2024 sarà disponibile in radio “SOLA” il nuovo singolo di Ginevra Daz, già disponibile sulle piattaforme digitali dal 15 marzo.
“Sola” è un brano che racconta un sogno ad occhi aperti, riflettendo sull’isolamento di due amanti e concependo l’amore come un dipinto raffigurante il mare. Ma in questo scenario, emerge un elemento distintivo: una rosa rossa, simbolo dell’amore, che sboccia inaspettatamente sulle rive del mare. È questa affascinante immagine che diventa l’ispirazione per la canzone.
Spiega l’artista a proposito del brano:
“Scrivere questa canzone è stata una sfida per me. Innanzitutto, ho sempre avuto una sorta di blocco nello scrivere canzoni italiano, questo perché scrivendo i brani in inglese, era come se nessuno capisse quello che dicevo, una protezione dai giudizi. Scrivere in italiano significava esprimere il mio pensiero, essere completamente vulnerabile dinanzi a tutti e di questo mi vergognavo molto. Inoltre, ancor più difficile è parlar d’amore. Il testo è pura fantasia, un’immagine dell’amore dalla mente di una diciottenne che non lo ha mai vissuto in prima persona, e questo mi rendeva ancora più insicura poiché mettevo spesso in dubbio ciò che scrivevo. Ciò che mi preoccupava era la percezione dell’amore dal punto di vista un po’ troppo adolescenziale, ma alla fine è proprio questo che rende “Sola” così speciale. “Sola” ma non Sola, innamorata ma non Innamorata. “Sola” è un sogno ad occhi aperti che mi fa sentire come se fossi l’unica”.
Il videoclip di “Sola” rappresenta un sogno ad occhi aperti che vede protagonisti due amanti. In molte scene viene inquadrata e utilizzata una rosa rossa, la quale viene spesso scambiata tra i due, simboleggiando lo scambio d’amore. Tuttavia, questo sogno finisce con “il risveglio”.
Per il videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=rcUkau7JfPQ
Biografia
Ginevra Daz è una giovane ragazza di 18 anni, cresciuta a Saonara in provincia di Padova. Ginevra è una cantante, cantautrice, compositrice e studentessa. Frequenta il quinto anno della scuola secondaria di secondo grado “Antonio Gramsci” di Padova. Tutto è iniziato dalla prima lezione di pianoforte a 5 anni. Il maestro le ha suonato il noto inizio di pianoforte di Bohemian Rhapsody dei Queen.
Da quel momento la vita di Ginevra si circondava solo attorno alla musica. All’età di 14 anni ha preso in mano la chitarra classica per poi passare alla chitarra acustica che le ha permesso di scoprire di più le sue abilità musicali, e così incomincia a comporre i suoi primi testi. Dai 16 anni è sotto la casa discografica Multiforce di Tiziano Giupponi, con la quale ha pubblicato il primo inedito “Siamo belle”, canzone che parla della bellezza del non curarsi del domani e di vivere il presente “che tanto stasera siamo belle”. Seguita da “I Am A Woman”, un grido di protesta contro la violenza sulle donne, pubblicata proprio il 25 novembre 2022, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Infine, “Heart of Gold”, nata da un’ispirazione daII’omonima canzone di Neil Young “Heart of Gold”, Ginevra la ritiene come una vera e propria Iettera d’amore alla musica, proprio Iei è il suo “Cuore d’Oro”. Brani che fanno parte del suo album, al quale, molto presto, verranno aggiunti nuovi ed emozionanti titoli.
L’intervista con Ginevra Daz
Realizziamo un’intervista con Ginevra Daz, che ringraziamo molto per la disponibilità, in occasione dell’uscita in rotazione radiofonica a partire da domani 29 marzo 2024.
Domanda n.1
Donatella Palazzo: “Il nuovo singolo ‘Sola’ contiene questo pensiero: ‘mentre dipingo i sogni’ mi fa venire in mente di chiederLe: i sogni sono illusioni o le illusioni servono per riuscire a sognare?”.
Ginevra Daz: “Quando scrivo una canzone, automaticamente spengo la parte razionale/logica del mio cervello e mi lascio andare. Che le frasi abbiano un senso o meno poco importa, ciò che conta è che quello che provo venga scritto. Per me i sogni non sono illusioni, poiché molte volte i sogni rispecchiano le varie sfaccettature della realtà, non che non ci possa essere fantasia nei sogni, anzi…io ci metto tanta fantasia nei miei sogni altrimenti non sarei mai arrivata a produrre canzoni. Invece, credo che i sogni rispecchino i desideri. Per riuscire a sognare bisogna immaginarsi di avere sempre il proprio ‘io’ bambino insieme a noi. Credo che essere in grado di mantenere quell’essenza dello stupore e spensieratezza, sia la chiave per riuscire a sognare e chissà anche trovare la felicità”.
Domanda n.2
Donatella: “A proposito dell’uscita di questo nuovo singolo dichiara ‘ho sempre avuto una sorta di blocco nello scrivere canzoni italiano, questo perché scrivendo i brani in inglese’. Come è giunta a farlo in italiano?”.
Ginevra Diaz: “Ogni volta che facevo sentire le mie canzoni in inglese ad amici e parenti, non facevano altro che ripetermi ‘ma perché non scrivi canzoni in italiano?’, ‘Guarda che siamo in Italia’, ‘sarebbe bello scrivessi qualcosa in italiano così posso capire quello che dici’…
inizialmente non Vi nascondo che questi commenti mi infastidivano. Mi infastidiva il fatto che spesso le persone hanno un blocco dinanzi le lingue straniere, ma mi sono resa conto che in realtà non accettavo queste critiche perché sapevo che ero io che non riuscivo a scrivere brani in italiano.
Finché un giorno mi sono obbligata a scrivere una canzone italiana, e in quel periodo mi piaceva tantissimo un ragazzo così ho iniziato a buttare giù qualche frase.
Mi sono abbandonata alle metafore, era l’unico modo per riuscire ad esprimere in maniera più chiara possibile ciò che provavo. Quindi ‘Sola’ è nata in italiano per pura imposizione, trasformatasi poi in motivazione e infine tanta tanta soddisfazione”.
Domanda n.3
Donatella: “Nei versi di ‘Sola’ troviamo: ‘stasera voglio sentirmi unica’, cosa serve a Ginevra per sentirsi unica?”.
Ginevra Daz: “Per sentirmi unica mi basta un bel piatto di spaghetti allo scoglio con un pizzico di pepe fatti dalla mia mamma…ok scherzi a parte, ci sono solo alcune situazioni in cui mi sento unica. Mi sento unica quando viaggio per esempio, non cambia in che modo, può essere in macchina, moto, aereo o in treno, quando viaggio mi rinchiudo nel mio piccolo regno. Anche una bella canzone mi basta per sentirmi unica, quando sei in grado di sentire ogni piccolo dettaglio del brano attraverso le cuffiette: una delle cose che preferisco”.
Domanda n.4
Donatella: “Fa riferimento ad un album che uscirà, ha voglia di anticiparci qualcosa?”.
Ginevra Diaz: “Quello che ci tengo ad anticiparvi di questo album è il fatto che è un lavoro che porto avanti da 5 anni. Prima ancora che io iniziassi a produrre seriamente le mie canzoni, scrivevo testi per divertimento, per sperimentare un pochino. Poi vedere come da ‘Heart of Gold’, nata nel giardino di casa mia da una semplice chitarra acustica, siamo arrivati a Sola, una canzone ideata tra le mura dello Studio2 di Padova. È proprio questo passaggio di età, di luoghi e di esperienze che rende questo album così speciale”.
Ricordiamo che “Sola” il nuovo singolo di Ginevra Daz è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 15 marzo e in rotazione radiofonica da venerdì 29 marzo 2024.
https://spettacolo.periodicodaily.com/the-ghost-dei-tanz-akademie-esce-in-radio-il-29-marzo/