Il Giffoni film Festival è senza ombra di dubbio il festival più famoso in ambito cinematografico per bambini e per ragazzi. Ogni anno la città di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno si riempie di persone, artisti e colori in occasione del festival.
Quest’anno il Giffoni, giunto alla sua 49esima edizione, si svolgerà tra il 19 e il 27 luglio.
Il festival nacque nel 1971 grazie a Claudio Gubitosi, al tempo appena maggiorenne. L’obiettivo è quello di rendere bambini e ragazzi non solo partecipi ma anche protagonisti attivi: sono loro, infatti, i giurati che eleggono il loro film preferito e il vincitore del festival. Dopo aver visto ed analizzato i film, grazie al supporto di registi ed autori, i piccoli giurati emanano il loro artistico verdetto.
L’evento è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, co-finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana e altre associazioni private.
Nel corso degli anni i temi affrontati durante il festival sono stati tra i più svariati: il sogno, il viaggio, la bugia, la pace, la famiglia, la scelta, la scoperta, il desiderio. Le giurie si dividono in varie fasce d’età: ELEMENTS +3 (dai 3 ai 5 anni); ELEMENTS +6 (dai 6 ai 9 anni); ELEMENTS +10 (dai 10 ai 12 anni); GENERATOR +13 (dai 13 ai 15 anni); GENERATOR +16 (dai 16 ai 17 anni); GENERATOR +18 ( dai 18 anni in su); GEX Doc (sezione dedicata solo ai lungometraggi); Parental Experience (concorso internazionale di cortometraggi fiction).
Tra gli imperdibili ospiti di questo Giffoni 2019 troviamo: Stefano Accorsi, Giacomo Ferrara (Spadino in Suburra-La Serie), Amber Heard (Mera in Aquamen), Saul Nanni, Elena Sofia Ricci, Arturo Muselli, Anastasio, Mahmood.
Non potevano mancare gli eventi per i più piccoli come il Rainbow Kids Day e il Rainbow Teen Day, dove sfileranno alcuni tra i personaggi più amati come le Winx e i protagonisti del cartone 44 Gatti.
Quest’anno il tema scelto sarà l’Aria, in modo da continuare la sensibilizzazione ambientale iniziata l’anno scorso con il tema Acqua. Il Giffoni si mostra ancora una volta un evento necessario che fornisce un apposito spazio a giovani menti per affrontare insieme temi indispensabili per chi vuole contribuire in maniera attiva in questa società.