“GGG Il Grande Gigante Gentile” è un film d’animazione diretto da Stephen Spielberg e sceneggiato da Melissa Mathison e Roald Dahl. Si tratta di un film creato completamente in computer grafica, con tecniche d’animazione quindi molto moderne che si prestano molto bene alla regia di Spielberg. Il cast di doppiatori originale include Mark Rylance e Penolepe Wilton, mentre quello italiano include Toni Garrani e Ginevra Pucci.
Di cosa parla GGG Il Grande Gigante Gentile?
GGG è un gigante molto diverso dai suoi simili: mentre gli altri si cibano di esseri umani, lui è vegetariano e preferisce sgranocchiare cetrioli piuttosto che bambini. Il gigante si sente tuttavia solo in un mondo in cui è l’unico a non avere istinti sanguinari: per questo rapisce Sophie, una bambina inizialmente intimorita da lui ma che presto ne comprenderà la natura gentile. Il gigante è disposto ad insegnare molto a Sophie sul mondo dei sogni e sulla loro magia, introducendola ad un mondo incredibile e meraviglioso…
Cosa pensa la critica di GGG Il Grande Gigante Gentile
Sulla base di ben 284 recensioni, Rotten Tomatoes assegna a “GGG Il Grande Gigante Gentile” un punteggio di 75 su 100 per quanto riguarda l’apprezzamento della critica. I critici in generale hanno apprezzato molto sia la bellezza grafica del film che il modo in cui è stata gestita la trama: la figura del gigante buono, che possiede una natura profondamente diversa da quella dei suoi simili e che ricerca un po’ d’affetto in una dolce bambina, è stata considerata molto emozionante e d’impatto. Alcuni critici sono stati un po’ meno gentili: c’è chi ha definito l’opera uno stereotipo di film creato per intrattenere i ragazzini in classe, senza nulla di più delle dosi di poesia e visionarietà prescritte per lo scopo. In generale, comunque, i pareri sono stati quasi tutti positivi.
Scheda di un altro film oggi in TV, GGG Il Grande Gigante Gentile
Come Guardarlo
“GGG Il Grande Gigante Gentile” è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Chili, TimVision, iTunes, Now TV. Di seguito il trailer.