“Geostorm” è un film catastrofico del 2017 diretto, prodotto e sceneggiato da Dean Devlin, sebbene la sceneggiatura sia stata scritta a 4 mani con Paul Guyot. Il cast include Gerard Butler, Jim Sturgess, Abbie Cornish, Ed Harris, Andy Garcia ed altri interpreti. L’opera si basa su uno dei temi più discussi negli ultimi anni, ossia il cambiamento climatico: un tema spinoso con cui confrontarsi in un’opera cinematografica, soprattutto dal momento in cui si tratta dell’opera prima di Devlin in qualità di regista. Nonostante il cineasta abbia successivamente continuato a dirigere film, ad oggi questo rimane l’unico lavoro che ha prodotto, sceneggiato e diretto contemporaneamente.
TRAMA
Jake Lawson è uno scienziato molto intraprendente a cui viene assegnata la guida del progetto Dutch Boy, una serie di satelliti atti a monitorare i cambiamenti climatici del nostro pianeta. Jake è tuttavia indisciplinato e, per questo, viene allontanato dal suo ruolo nonostante le sue grandi competenze: quando il mondo rischia dunque di perire a causa di un imminente disastro i vertici politici di tutto il mondo vogliono a tutti i costi che Lawson torni al suo posto, e schierano per convincerlo anche suo fratello minore. C’è tuttavia un piccolo dettaglio da considerare: tra i fratelli Lawson non corre più buon sangue da tantissimi anni…
Cosa pensa la critica di Geostorm?
“Geostorm” è stato stroncato in maniera pressoché unanime dalla critica: Rotten Tomatoes gli assegna soltanto il 14% degli apprezzamenti sulla base di 83 recensioni, mentre Mediacritic va leggermente meglio con 21 punti su 100. Alla valutazione sulla prima piattaforma è abbinato il commento: “Mancando di un impatto visivo davvero efficace, di personaggi ben scritti e di un dramma capace di coinvolgere lo spettatore, “Geostorm” vorrebbe essere uno spettacolare disaster movie ma riesce soltanto ad essere un film disastroso”. Nel pubblico non manca chi si complimenta con il film circa gli effetti speciali, ma a parte questo singolo aspetto sono davvero pochi gli avventori della rete che hanno speso parole positive sull’opera.
Come guardarlo
Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Amazon Prime Video, Infinity, TimVision, Chili, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.
LEGGI ANCHE: “Contagion andava preso sul serio”: una scienziata autorevole lo afferma