Frida: dopo gli ABBA, il successo da solista

0
2818
Frida

Dei quattro membri degli ABBA, Anni-Frid Synni Reuss (detta Frida) è l’unica ad avere riscosso un successo planetario come solista.

Frida: a cosa deve il suo successo come solista?

Considerando la popolarità degli ABBA, ci si stupisce che solo un membro abbia avuto un successo da solista. Con il suo album intitolato “I Know There’s Something Going On”, che vede la presenza di Phil Collins alla batteria, Frida ha infatti ottenuto un successo notevole in Svezia, Australia e negli Stati Uniti. Accadeva nel 1982 e gli ABBA erano oramai agli sgoccioli. Un anno ancora e si sarebbero separati. Mentre rifletteva sul futuro, la cantautrice svedese si interrogava sulla nuova direzione musicale da prendere. Era alla ricerca di un nuovo sound, qualcosa che si discostasse dalle tipiche armonie degli ABBA. Ad andarle in soccorso fu Phil Collins, che non solo produsse il brano, ma sedette alla batteria. Il risultato è un brano che, per sezione ritmica, cori e chitarra ricorda molto i Genesis e il Collins di In the Air Tonight.

Frida: gli album solisti

“I Know There’s Something Going On” è l’album che ha portato Frida alla ribalta come artista solista, ma non è l’unico. Prima di questo, la cantautrice ne aveva incisi altri due. Il primo fu verso la fine degli anni ’60 e non riscosse molto successo. Nel 1975 ne pubblica un altro, profittando di un momento di stasi del gruppo. Il disco si intitola dal Frida ensam e contiene in gran parte cover di grandi successi europei, tra cui Life on Mars? di David Bowie e brani italiani tra cui Vado via di Drupi e Anima mia dei Cugini di Campagna. Questo secondo lavoro riscuote un blando interesse, ma come il primo non raggiunge il successo sperato.

“I Know There’s Something Going On”

Il singolo “I Know There’s Something Going On”, traccia trainante dell’album omonimo, scalò le classifiche di mezzo mondo. Ad oggi resta il lavoro di maggior successo di un componente degli ABBA. Nessuno degli altri membri riuscì a replicare quanto fatto da Frida, che realizzò poi altri due album e un brano con Jon Lord, dei Deep Purple, intitolato “The Sun Will Shine Again”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here