Mancano ancora sei mesi all’inizio del Frantic Fest, che si terrà al TikiTaka Village, già iniziano a trapelare le informazioni su chi ci sarà quest’anno.
Lo scorso anno fu un successo e si susseguirono fra loro band di tutto rispetto come i controversi finlandesi Impaled Nazarene o gli svedesi Grave col loro death metal ‘assordante’.
quest’anno, gli organizzatori del Frantic Fest, puntano ad avere la stessa qualità ed infatti hanno già comfermato la prima band: Enslaved.
la band norvegese, formatasi nel 1991 da Ivar Bjørnson e Grutle Kjellson, hanno inizialmente improntato il sound della band ad un black (viking) metal, questo nei primi quattro disci, per passare ad un genere più sperimentale.
l’album studio Mardraum – Beyond the Within, uscito nel 2000, è quello che il passaggio di genere dal black viking a un genere più ‘soft’.
agli albori della loro carriera le canzoni avevano testi in islandese o in norreno antico ed una sola canzone fu scritta (quindi anche cantata) in norvegese arcaico.
con il tempo la band ha iniziato a cambiare non solo nel genere, ma anche cambiando lingua, infatti iniziarono ad usare l’inglese.
i loro testi hanno tematiche che si ricollegano alla mitologia norrena e tutto ciò che rigurada i vichinghi.
lo scorso anno la band ha pubblicato il 14° album E (ovvero Enslaved) con la Nuclear Blast records. l’album contiene due tracce bonus di cui una è la cover di una canzone di un gruppo progressive norvegese, i Röyksopp.
track list di E
- Storm Son
- The River’s Mouth
- Sacred Horse
- Axis of the Worlds
- Feathers of Eolh
- Hiindsiight
- Tracce bonus
- Djupet
- What Else Is There? cover dei
Lineup della band: Ivar Bjørnson (chitarra), Grutle Kjellson (basso e voce), Cato Bekkevold (batteria), Håkon Vinje (voce e tastiere), Ice Dale (chitarra solista)
Inizia il countdown ed il ripasso per il prossimo frantic Fest.
Aggiornamento continuo…