Francesco Cangi & The Lonely Rockets: il nuovo EP “What if the Universe..?” esce il 18 aprile 2025

0
96

Dal 18 aprile 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “What if the Universe..?”, il nuovo ep di Francesco Cangi & The Lonely Rockets dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica “Lundi à Six Heures”, un inno cantato soavemente da Sabina Sciubba che racconta di un sogno che inizia ogni Lunedì alle 6.

“Lundi à Six Heures”: un sogno che inizia ogni lunedì alle sei

A partire da venerdì 18 aprile 2025, sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “What if the Universe..?”, il nuovo EP di Francesco Cangi & The Lonely Rockets, un progetto musicale ricco di sperimentazione, energia e contaminazioni sonore. Il disco segna il debutto ufficiale da leader del trombonista e polistrumentista fiorentino, e raccoglie una serie di brani composti e prodotti interamente dallo stesso artista.

Ad anticiparne l’uscita è il singolo “Lundi à Six Heures”, attualmente in rotazione radiofonica.

Il singolo “Lundi à Six Heures”, interpretato dalla voce incantevole di Sabina Sciubba, è un dolce e profondo inno dedicato alla forza del risveglio e della rinascita personale. La canzone racconta un sogno che si rinnova ogni lunedì alle sei del mattino, un momento che molti percepiscono come il più difficile della settimana, ma che per l’artista ha sempre rappresentato un’occasione di luce.

Come spiega Francesco Cangi:

“Per molti il Lunedì è la giornata più triste della settimana, tutto riparte da dove non vogliamo cominciare. Per anni il mio Lunedì è sempre stato l’opposto, soprattutto alle 6, quando insieme a tante persone coraggiose, lavoravo sulla rinascita dell’identità.”

Una riflessione intima, che dà voce a un modo diverso di percepire l’inizio, come una vera e propria opportunità di trasformazione.

“What if the Universe..?”: jazz, groove e libertà creativa

Il nuovo EP “What if the Universe..?” nasce dal bisogno profondo di raccontarsi musicalmente, liberandosi da ogni schema o etichetta. Il disco è una fusione esplosiva tra formazione jazz di alto livello e un solido background pop-rock, arricchito da sonorità funk, elettroniche, e da un largo utilizzo di sintetizzatori, sezioni di fiati potenti, melodie strutturate e tanto groove.

Cangi commenta così la genesi del progetto:

“Dovevo trovare il modo per esprimere il mio io musicale, senza averlo mai conosciuto a fondo. Fondere l’alta formazione Jazzistica con il mio background pop punk. Lasciar andare il puro istinto, correre e giocare senza schemi e pregiudizi. Creare un mondo che pian piano prendesse forma da solo, in una solidità unica e infrangibile.”

Un universo musicale coerente, originale e assolutamente personale, che porta l’ascoltatore in un viaggio tra suoni visionari e strutture innovative.

Tracklist ufficiale di “What if the Universe..?”

L’EP “What if the Universe..?” contiene 9 tracce, molte delle quali con feat. speciali:

  1. Solid Space (feat. Riccardo Onori)
  2. Find a Way To
  3. My Little Choice (feat. Dario Cecchini)
  4. Andromeda
  5. 4 Bones in 12 Bars
  6. Claremont’s Bird
  7. The Lockdown (feat. X & Her)
  8. The Fresh Mummy
  9. Lundi à Six Heures (feat. Sabina Sciubba)

Chi è Francesco Cangi: una vita tra jazz, pop e sperimentazione

Francesco Cangi, nato a Firenze nel 1987, è un trombonista polistrumentista con una carriera variegata e trasversale. Fin da bambino si avvicina alla musica, imparando chitarra, pianoforte e batteria. Scopre il trombone in adolescenza, suonando con la storica band Passogigante, per poi affermarsi in tutta Italia nella sezione fiati dei Dirotta Su Cuba.

Dopo una formazione da autodidatta, intraprende studi al Conservatorio Jazz di Bologna e poi a Rovigo, dove si laurea con lode sotto la guida del M° Massimo Morganti.

Nel corso degli anni collabora con importanti nomi della scena italiana e internazionale, tra cui Elisa, Stadio, Irene Grandi, Arisa, Fabrizio Bosso, Billy Cobham, Cristina Donà, Orchestra Nazionale Jazz Italiana, e molti altri.
Attualmente è in tour con Roy Paci e Alfa come trombonista.

Con Francesco Cangi & The Lonely Rockets, l’artista lancia il suo primo progetto personale, fondendo talento, esperienza e una forte visione artistica.

Instagram

https://spettacolo.periodicodaily.com/bosco-nuovo-singolo-stella-cadente/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here