Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 torna France Odeon, XVII edizione del festival diretto da Francesco Ranieri Martinotti, tassello centrale dei 50 Giorni di Cinema a Firenze e punto di riferimento del dialogo culturale tra Italia e Francia. Con una pre-apertura il 29 ottobre, il festival celebra anche quarant’anni di cinema francese a Firenze, eredità di France Cinéma raccolta e rilanciata da France Odeon negli ultimi diciassette anni.
Pre-apertura: omaggi a Louis Malle e Claudia Cardinale
Il 29 ottobre al Cinema La Compagnia doppio tributo: alle 19:00 Louis Malle, le révolté di Claire Duguet, ritratto lucido del cineasta della Nouvelle Vague; alle 20:30 Les pétroleuses di Christian-Jaque, cult al femminile con Claudia Cardinale e Brigitte Bardot. Introduce Steve Della Casa; Enrico Castaldi, presidente di France Odeon, renderà omaggio a Claudia Cardinale con un ricordo personale.
Eventi speciali: Hazanavicius presenta “Carnets d’Ukraine”
Il 30 ottobre alle 17:00 a Palazzo Medici Riccardi (Sala Giordano), Michel Hazanavicius presenta Carnets d’Ukraine, taccuino di parole e disegni nati dal viaggio al fronte ucraino del novembre 2023. Il ricavato del volume sostiene UNITED24 per la ricostruzione del Paese.
Film d’apertura e anteprime
- Apertura (30 ottobre, 18:45 – La Compagnia): La Venue de l’Avenir di Cédric Klapisch, racconto corale tra passato e presente che unisce pittura impressionista, lettere d’epoca e linguaggi digitali. Nel cast Suzanne Lindon, Paul Kircher e la cantautrice Pomme.
- 1° novembre, 16:00: L’Inconnu de la Grande Arche di Stéphane Demoustier, ispirato alla vicenda dell’architetto Johan Otto von Spreckelsen, vincitore del concorso per la Grande Arche de la Défense a Parigi. Introduce l’architetto Massimiliano Fuksas.
Incontri, libri e il Convegno
Accanto alle anteprime, il festival propone incontri con registi, interpreti, scrittori e studiosi, presentazioni di libri e il Convegno realizzato con l’Associazione Murmuris, divenuto spazio stabile di confronto tra professionisti e pubblico.
«France Odeon è un luogo d’incontro reale e simbolico, dove il cinema francese si racconta attraverso film e presenze», sottolinea il direttore artistico Francesco Ranieri Martinotti. «La rete di relazioni costruita in questi anni ha fatto crescere il festival e creato a Firenze un momento speciale di scambio tra pubblico e professionisti italiani e francesi».
Premi e cerimonia di chiusura
Il 2 novembre la “clôture” assegnerà la Foglia d’Oro, realizzata in purissimo oro e racchiusa tra due lastre di cristallo, creazione della Giusto Manetti Battiloro. Torna anche il Premio Sguardi Mediterranei – Regards Méditerranéens, firmato dall’argentiere Pampaloni, destinato al titolo che meglio racconta il Mediterraneo come crocevia di culture.
Sostenibilità e partner
France Odeon rinnova l’impegno ambientale con azioni concrete: uso responsabile della carta, supporti digitali, mobilità sostenibile e corretta gestione dei rifiuti.
Il festival è realizzato con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con Ambasciata di Francia in Italia e Institut Français Italia. Main sponsor: Castaldi Partners. Sponsor: Findomestic, Transmec Group, Publishinggroup LC, Fondazione Paolo Petrucco. Media partner: Rai Movie, Radio 3, MYmovies.it.
Il progetto “Primafila Giovani” è sostenuto da Fondazione CR Firenze.
Programma completo
Il calendario definitivo e gli ospiti attesi saranno presentati in conferenza stampa venerdì 24 ottobre, ore 11:00, al Cinema La Compagnia.
France Odeon 2025: quattro giorni per (ri)scoprire la vitalità del cinema francese a Firenze, tra memoria e futuro, opere e incontri, nella cornice di una relazione culturale che dura da quarant’anni.
