Fortuna e la Santa piccola: vincono il concorso Fuori dal Giro

0
531
FORTUNA e LA SANTA PICCOLA

Si chiude in questo sabato 11 dicembre la XX edizione del Festival del Cinema di Porretta, con la consegna dei premi del concorso Fuori dal giro, assegnato dalla giuria dei giovani a FORTUNA di Nicolangelo Gelormini e dal pubblico a LA SANTA PICCOLA di Silvia Brunelli.

Chi ha vinto il premio Elio Petri?

Assegnati anche i premi Elio Petri: quello per il film a I GIGANTI di Bonifacio Angius e quello alla Carriera a Alfonso Cuarón. Fra i premi assegnati in questa edizione anche quello alla Carriera a Gianni Amelio, consegnato domenica 5 dicembre, cui è stata dedicata anche la rassegna monografica che ha accompagnato tutto il festival.

FORTUNA e LA SANTA PICCOLA: Il festival

Venti anni in 8 giornate. La XX del Festival del Cinema di Porretta è stata un’edizione di ripresa e rinascita. Ripresa del contatto con il proprio pubblico in presenza, che ad ogni proiezione non ha fatto mancare né la propria partecipazione attiva né il proprio calore nei confronti degli organizzatori del Festival.

Il motto

Un’edizione in cui volevamo ridare vita e forza al nostro cinema. Anche per questo tutta l’edizione è accompagnata dal motto con il cinema torna Porretta. Perché Porretta Terme è stata sempre legata al cinema e, come ricordato da Vincenzo Aronica del Centro Sperimentale di Cinematografia e uno degli ospiti prestigiosi del primo weekend, avamposto imprescindibile di cultura e diffusione del valore del Cinema come promotore culturale.

Fortuna e la Santa piccola: Luca Elmi

“Se già eravamo orgogliosi del coraggio dimostrato dal nostro gruppo di giovani selezionatori nel comporre la sestina per quest’anno, siamo grati alla giuria tecnica del Premio Petri di aver compreso pienamente il nuovo corso che vogliamo dare a questo nostro omaggio al grande Elio Petri. – afferma Luca Elmi direttore del Festival – Vince un cinema non scontato e mai banale, che sa essere irriverente e pungente e addentrarsi in tematiche anche scomode, ma che sanno dare risalto alla grande capacità autoriale di cui ancora il nostro cinema è capace.

Bonifacio Angius

Il premio a I Giganti è per noi un ottimo modo per dimostrare quanto Bonifacio Angius sia indubbiamente un importante rappresentate di questo tipo di Cinema che vogliamo vedere tornare sempre più spesso nelle nostre sale”. (Fortuna e la Santa piccola)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here