Forest Whitaker: all’attore americano la Palma d’oro onoraria a Cannes

0
337
Cannes 2022:

Dopo Jodie Foster nel 2021, l’attore premio Oscar Forest Whitaker sarà l’ospite d’onore alla cerimonia di apertura del 75° Festival di Cannes.

Chi ha ricevuto il premio prima di Whitaker?

Dopo Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon, è la nuova Palma d’oro onoraria.

Cosa ha detto Forest Whitaker su Cannes?

“Trentaquattro anni fa, partecipare a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha assicurato di aver preso la decisione giusta di dedicarmi alla ricerca della connettività nell’umanità attraverso il cinema”, ha detto. “È sempre un privilegio tornare a questo bellissimo festival sia per proiettare il mio lavoro, sia per essere ispirato da molti dei più grandi artisti del mondo – e mi sento incredibilmente onorato di essere celebrato come parte dell’importante 75° anniversario del Festival”.

La vittoria a Cannes

Whitaker ha vinto in precedenza il premio come miglior attore a Cannes per il suo ruolo in Bird. È anche noto per aver recitato in The Color of Money, Platoon e Good Morning, Vietnam, tra gli altri e per aver vinto un Oscar come miglior attore per L’ultimo re di Scozia.

Pierre Lescure

“È tradizione che il Festival di Cannes onori coloro che ne hanno fatto la storia e Forest Whitaker è uno di questi”, aggiunge Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes. “È questo giovane attore che Clint Eastwood ha rivelato in Bird e quell’uomo che amplia la sua visione del mondo per offrirlo a coloro che soffrono ea coloro che combattono. Tutti gli onorificenze appartengono a Whitaker. Questa Palma d’oro è un gesto di gratitudine dal mondo del cinema”.

For the Sake of Peace

Whitaker sarà anche a Cannes per presentare For the Sake of Peace, un film sul giovane paese in guerra del Sud Sudan che ha prodotto. Christophe Castagne e Thomas Sametin hanno diretto il film, che riceverà una proiezione speciale mercoledì 18 maggio.


Tom Cruise: la star con “Top Gun: Maverick” sarà a Cannes


Commenti