Flare, nuovo singolo degli HACK

0
320
Flare, nuovo singolo degli HACK

Dal fenomeno spaziale dei flares emerge la canzone omonima degli HACK, una poesia romantica a ritmo di musica elettronica

Flare: da cosa si ispirano gli HACK?

(“brillamento”) – eruzione di plasma dalla superficie di un sole – così Wikipedia descrive il flare, il fenomeno astronomico in cui il sole e le stelle sprigionano potenti getti di potentissima energia, nonché ispirazione dalla quale il trio HACK ha tratto il loro nuovo, omonimo singolo. O meglio una combinazione tra i flare, in tutte le loro manifestazioni, e la poesia di Pedro Salinas “Sì aldilà di te ti cerco”. La storia di due amanti, un uomo e una donna, che si amano in segreto e riescono a conoscersi solamente attraverso il mondo dei sogni. 

C’è un intero mondo di scoperte e idee scientifiche dietro ai flare. Tra le altre cose è attraverso di essi che diventa possibile osservare le aurore boreali: esse si verificano nel momento in cui i flare del Sole, trascinati e intrappolati dal vento solare, raggiungono l’atmosfera terrestre e provocano tempeste magnetiche. E l’ispirazione sonora della Flare degli HACK sembra indicare una conoscenza di questo fenomeno, perché la loro musica sembra vivere al di fuori della terra, immersa nello spazio assieme alle macchie solari. 

Una poesia nello spazio

La voce degli HACK è Denise Fagiolo, e la sua voce forte e limpida guida il testo di Flares per tutta la sua durata. La base rarefatta la conduce dolcemente sotto il soffuso riverbero delle tastiere – suonate da Cristiana Della Vecchia, tastierista quanto produttrice del gruppo – ed eleva il testo della canzone allo status di nuovo sole, al centro della supposta galassia del brano. Ma non bisogna dimenticate che c’è una poesia dietro Flare, e gli HACK non se ne sono certamente dimenticati. Il risultato completo di Flare è infatti una sorta di poesia cantata, evanescente e squisitamente romantica. Uno stile particolare che presenta in piena forma lo stile unico degli HACK, concentrato in primis sulla produzione, e che trasforma la musica in poesia. 

Dopo Flares, gli HACK si stanno mettendo a lavoro sull’EP Inaktuell. I loro membri sono la cantante Denise Fagiolo, con alle spalle un album e un EP fa solista, la produttrice e pianista Cristiana Della Vecchia (collaboratrice con i Viito per il loro disco di debutto) e il poliedrico produttore Giulio Maresca.

Qui per seguire gli HACK su instagram

Vi piace la musica elettronica? Scoprite qui il nuovo singolo dei CHVRCHES

Commenti