Finale Sanremo 2021 & outfit: and the Winner is?

0
347
premio sanremo

6 marzo 2021 è giunta la finale della 70+1 edizione del Festival di Sanremo. Si esibiscono tutti i 26 cantanti. Anche stasera non mancheranno gli ospiti. Scopriamo tutti gli outfit e soprattutto chi è il vincitore.

L’inizio di una finale emozionante?

Si accendono le luci blu per la finale della 70+1 edizione del Festival di Sanremo. Sul palco Amadeus è in compagnia della Banda Musicale della Marina Militare. Amadeus indossa una giacca mono bottone color blu notte con strass sul davanti e colletto nero. Camicia bianca con papillon nero ricoperto di pailletes. La giacca sul davanti ha degli strass. Amadeus presenta la Banda ricordando l’anniversario per i 90 anni dell’Amerigo Vespucci. La Banda Musicale della Marina Militare suona l’Inno Nazionale Italiano.


Sanremo 2021: la scaletta dell’ultima serata

Sanremo 2022: Amadeus non lo condurrà


L’inizio dell’ultima serata

Inizia il finale del 71° Festival di Sanremo con Ghemon che canta “Momento perfetto”. L’outfit è composto da un completo color amaranto con giacca mono bottone e colletto in raso nero, camicia nera e canotta bianca.

Gaia canta “Cuore amaro”. Indossa un abito corto con maniche lunghe e scollo profondo. L’abito ha decorazioni bianche con frange.

Anche per la finale di Sanremo l’esibizione di Irama, che canta “La genesi del tuo colore”, è portata sul palco con la registrazione delle prove. Quindi troviamo il solito outfit delle scorse serate con chiodo in pelle nera, pantalone in pelle nera e maglietta nera.

Canta Gio Evan con “Arnica”. Questa sera il cantante non si riconosce. Ormai abituati a vederlo con bermuda e giacche dai colori sgargianti, stasera si presenta con una giacca bianca, camicia con colletto alla coreana e pantalone nero. Quello che rimane uguale è il tipo di tessuto che sembra costituito da materiali riciclati.

Un cuore matto per Fiorello

Sul palco troviamo Fiorello che rende omaggio a Little Tony. Indossa una riproduzione fedele di quelle che usava spesso Little Tony. Una giacca rossa in simil pelle rossa con frange, gilet nero, camicia nera, pantalone nero e bandana rossa sul collo. Fiorello canta un mix delle più belle canzoni di Little Tony tra cui “Cuore matto” e “Riderà”. Finita l’esibizione Fiorello e Amadeus parlano della conferma che per l’anno prossimo Amadeus non presenterà Sanremo. Fiorello racconta di una telefonata che gli ha fatto il Ministro dell’Istruzione Franceschini e gli ha parlato dei 700 anni di Dante. Fiorello recita alcuni versi della Divina Commedia.

Scende sul palco Ermal Meta che si esibisce “Un milione di cose da dirti”. L’outfit è composto da una giacca nera in tessuto damascato, con una striscia di swarovsky contorna il colletto, una camicia nera con due piccole strisce di swarovsky sul colletto e un pantalone nero.

Fulminacci canta “Santa Marinella”. Indossa una giacca nera, pantalone nero e una camicia rosa antico con stampe nere.

Amadeus presenta per l’ultima sera Zlatan Ibrahimovic. Indossa una giacca bianco latte mono bottone con una piccola striscia nera sul colletto. Grande fiocco nero sul collo, camicia bianca, pantalone nero e un fiocco d’organza nera come spilla sul petto. Zlatan con le regole del “Sanremo di Zlatan” dice che Amadeus ricopre il ruolo di portiere e Fiorello quello di attaccante.

Francesco Renga canta “Quando trovo te”. Indossa un completo total black. La giacca ha il colletto in lurex.

Extraliscio ft Davide Toffolo cantano “Bianca Luce Nera”. Completo total white con frac per il cantante degli Extraliscio. Frac nero, pantalone nero e camicia bianca per Davide Toffolo.

Amadeus presenta Serena Rossi che sarà la conduttrice dello show “La canzone segreta”. Serena Rossi indossa un abito lungo con spalle scoperte formato da un bustino grigio topo con decorazioni di rose e linee con strass. La gonna è plissettata con tulle nero trasparente con le stesse rose del bustino su fondo grigio topo.

Colapesce DiMartino cantano “Canzone leggerissima”. Colapesce indossa una camicia blu petrolio in lurex e pantalone nero. DiMartino ha un completo celeste chiaro, la giacca ha delle sezioni in rosa chiaro. Per questa esibizione la ballerina su pattini a rotelle, Paola Fraschini, indossa un body in lycra blu elettrico. Subito dopo entra Malika Ayane con “Ti piace così”. Total black per la cantante con giacca coreana ricoperta di pailletes e pantalone modello arabo con linee di pialletes e con elastico sulla caviglia.

Francesca Michielin e Fedex cantano “Chiamami per nome”. Francesca indossa un abito lungo dritto di colore celeste pastello. Maniche corte d’organza bianca trasparente a palloncino. Decorazioni a forma di rombi con perle e swarovsky. Fedex indossa una giacca e camicia a fantasia floreale dai colori sgargianti e un pantalone nero. Francesca Michielin alla fine dell’esibizione è molto emozionata.

Entra in scena Ornella Vanoni con abito nero con scollo a barca e manica a 3/4. In vita una cintura in pelle. La gonna è svasata lunga fino a sotto il ginocchio. Canta “Una ragione di più”. Finita l’esibizione scende Francesco Gabbani con cui ha realizzato l’ultimo singolo “Un sorriso dentro un pianto”. Gabbani indossa una giacca blu notte con colletto nero.

Willie Peyote canta “Mai dire mai (la locura). Indossa un completo semplice con giacca nera, camicia bianca e pantalone nero.

Momento Zlatan Ibrahimovic per la finale

Momento Ibrahimovic che indossa giacca nera in velluto con strass. Si posizione al centro del palco e racconta chi è Zlatan. Elenca le sue vittorie 945 partite, 11 scudetti, tante coppe, 500 goal ma ricorda che ha anche perso qualcosa. “Il fallimento non è il contrario del successo. Il fallimento è una parte del successo. Se sbaglia Zlatan puoi sbagliare anche tu. Non è il mio Festival ma è di tutti voi!” dichiara Zlatan Ibrahimovic.

Amadeus presenta Tecla Insolla che prossimamente sarà protagonista della fiction “La bambina che non voleva cantare”. Fiction sulla vita di Nada. Indossa un abito lungo beige di chiffon con bustino nero messo al contrario. Maniche ampie legate ai polsi. Annunciano Orietta Berti che canta “Quando ti sei innamorato”. Indossa abito lungo a tunica dorato con pailletes e swarovsky. Sembra quasi il Divino Otelma.

Arisa canta “Potevo fare di più” il suo outfit è composto da un abito lungo con maniche lunghe. L’abito è d’organza color nude e fascia il corpo con piccoli drappeggi.

Sale sul palco Giovanna Botteri che indossa una giacca nera con pailletes. Recita alcuni versi di Lucio Dalla. La giornalista inviata racconta i momenti drammatici dell’anno scorso quando tutto iniziò in Cina. Annuncia insieme ad Amadeus Bugo che si esibisce con “E invece sì” e il suo look è composto da un cappotto lungo in pelle effetto scacchiera, pantalone nero, camicia blu e scarpe ginniche bianche.

Cambio di giacca per Amadeus. La giacca blu ha il colletto nero con una decorazione in pailletes a forma di chiave di violino. Invita Fiorello che indossa un completo total black. Amadeus ringrazia Fiorello per il supporto che ha donato a questo Festival. Lo premia con il Premio città di Sanremo. Porta il premio sul palco il sindaco di Sanremo.

Måneskin cantano “Zitti e buoni”. Il gruppo anche questa sera sono tutti vestiti uguali. Indossano una tuta intera con pantalone a zampa d’elefante. La tuta è un effetto nude con pailletes e swarovsky argento. Ricordano molto un outfit di Achille Lauro.

L’ultimo quadro di Achille Lauro nella finale

Ultimo quadro nella finale per Achille Lauro in questa edizione del Sanremo 2021. L’esibizione inizia con un ballerino di danza classica a petto nudo e calzamaglia color carne. Achille Lauro in cima alla scala indossa un completo color fucsia e canta “C’est la vie”. Sotto la giacca una camicia bianca e una rosa rossa al centro del petto. L’acconciatura è stile anni ’30. Verso il finale della performance Achille Lauro scende le scale e si toglie la giacca e si scopre che la camicia è tagliata sul petto e che la rosa è conficcata nella pelle. Nel toccare la rosa “sanguina” e con le mani si spalma il sangue su tutto il petto. Alla fine dice “Dio benedica solo noi essere umani”.

Si riparte con la gara fino alla fine

Madame canta “Voce” in abito da sposa. Indossa infatti un tailleur bianco ricoperto di perline, una camicia con il colletto ricoperto di perline dorate e un velo lungo in tulle bianco. Anche stasera è a piedi nudi.

Amadeus presenta gli ambasciatori ufficiali dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali che ci saranno il 6 febbraio 2026 a Milano Cortina. Sono Federica Pellegrini e Alberto Tomba. Per quest’ultimo un completo nero, camicia bianca e papillon nero. Federica Pellegrini indossa un abito lungo monospalla di colore blu notte con drappeggi e spacco sul davanti. Ricordano che sarà la prima volta che il logo delle Olimpiadi sarà deciso dal pubblico.

La rappresentante di lista canta “Amare”. La cantante indossa un abito bianco “sposa” con spalle scoperte. Il diametro della gonna copre quasi tutto il palco e la parte del busto sembra un enorme nuvola di panna montata.

Entra Umberto Tozzi con giacca in lurex nera, maglietta nera e pantalone nero. Canta un mix delle sue più belle canzoni e infine annuncia che il 10 aprile ci sarà il suo concerto in streaming.

Annalisa canta “Dieci” in abito turchese corto con maniche lunghe. L’abito avvolge il suo corpo e dei volant partono dallo scollo profondo e scendono fino ai piedi. Completano il look dei sandali alla schiava turchesi.

Coma_Cose si esibiscono con “Fiamme negli occhi”. Lei indossa un abito lungo smanicato color lilla ricoperto di pailletes con schiena scoperta. Completano il look stivali bianchi. Lui indossa giacca e pantaloni neri e una camicia a fantasia.

Entra Achille Lauro in “borghese” con camicia beige con stampe lucide e pantalone nero. Dedica i suoi quadri al mondo dello spettacolo. “Penso che la musica abbia cambiato la storia. La musica è simbolo di libertà. Bisogna farsi scivolare le cose addosso” dichiara Achille Lauro e annuncia insieme a Fiorello e Amadeus Lo stato sociale che cantano “Combat Pop”. Tutti i componenti del gruppo indossano un giacchetto in pelle nera stile “Fonzie”.

Random canta “Torno a te” il suo è un look particolare perché sembra il telo che usiamo quando si imbianca. Tanti schizzi colorati su fondo argento con pailletes per il completo e una camicia bianca con swarovsky.

Max Gazzè canta “Il farmacista” e per l’ultima serata impersona Clark Kent. Indossa un completo nero con una camicia bianca plissettata e cravatta nera. Sul retro la scritta Gazzè e il numero 10 brillanti. Verso il finale dell’esibizione si sbottona la camicia e fa intravedere il costume di Superman.

Noemi si esibisce con “Glicine” in abito lungo stile dea tempestato di swarovsky. Sul petto l’abito è incrociato. Anche questa volta per scendere le scale ha dovuto chiedere l’aiuto di Amadeus per paura di cascare. Segue nella gara Fasma che canta “Parlami” in total black con giacca doppio petto e camicia nera.

Aiello si esibisce con “Ora”. Il suo outfit è composto da una casacca in pizzo color grigio topo con maniche ai gomiti e pantaloni grigi. Giunge il momento fatidico dello Stop al Televoto. Entra Gaudiano fresco vincitore finale delle nuove proposte del 71° Festival di Sanremo con la canzone “Polvere da sparo” che ricanta. Indossa una giacca e pantalone neri con camicia nera con fulmini bianchi sul petto.

Classifica generale finale fino alla quarta posizione

  • Colapesce DiMartino
  • Irama
  • Willie Peyote
  • Annalisa
  • Madame
  • Orietta Berti
  • Arisa
  • La rappresentante di lista
  • Extraliscio ft Davide Toffolo
  • Lo stato sociale
  • Noemi
  • Malika Ayane
  • Fulminacci
  • Max Gazzè
  • Fasma
  • Gaia
  • Coma_Cose
  • Ghemon
  • Francesco Renga
  • Gio Evan
  • Bugo
  • Aiello
  • Random

Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedex, Måneskin si giocano il tutto per tutto. Riparte il televoto. Fanno rivedere alcuni spezzoni dei pezzi. Nell’attesa dei risultati si esibiscono sul palco Paolo Vallesi, Michele Zarrillo e Riccardo Fogli che cantano le loro più belle canzoni.

Prima di annunciare lo Stop al televoto vengono dati il Premio critica dalla sala stampa Mia Martini a Willie Peyote, Premio Lucio Dalla a Colapesce DiMartino, Premio Sergio Baldotti dalla commissione musiche per il miglior testo va a Madame e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale va a Ermal Meta.

And the Winner is?

Arriva lo Stop al televoto. Entra il Sindaco di Sanremo con il Leone d’oro. Terzo posto Ermal Meta, Secondo posto Francesca Michielin e Fedex and the Winner is…..MÅNESKIN! Coriandoli bianchi cadono sul palco e i Måneskin alzano il premio. Amadeus dichiara “Hanno portato il Rock a vincere Sanremo in un’edizione unica!” e ancora “La notte di Sanremo è una notte Rock”.

Commenti