Finale Leonardo la serie: quale sarà la verità?

0
788
Leonardo la serie

Il 13 aprile 2021 in prima serata su Rai1 è andato in onda il finale di Leonardo la serie. Una puntata, con all’interno due episodi, nella quale si scoprirà cosa è successo a Leonardo dopo la confessione. Verrà impiccato? Giraldi si rassegnerà o farà di tutto per salvare il genio di Leonardo da Vinci? Vi propongo qui il resoconto della quarta puntata.

Cosa succederà nel finale?

Il settimo episodio inizia con Leonardo che consegna la sua confessione a Stefano Giraldi che però non gli crede. Infatti subito dopo si dirige nella bottega di Leonardo dove ammira l’opera, non ancora conclusa, di Lisa del Giocondo. L’ufficiale dinanzi al ritratto sembra incantato tanto che gli rivolge la parola come se l’opera avesse un’anima.

Firenze, 1504. Ci troviamo davanti al Palazzo Vecchio e Giacomo sta ammirando una scultura di marmo imponente. Si ammira il David di Michelangelo, opera maestosa di un giovane artista. Leonardo nel frattempo continua a lavorare al ritratto di Lisa del Giocondo e accoglie in casa Caterina. Giacomo Salaì non accetta la situazione e Leonardo lo definisce geloso. Ma la gelosia penetra anche in Leonardo dopo aver visto il David. Infatti si scontra pubblicamente con Michelangelo riferendogli che i suoi lavori non hanno sentimento.

Messo da parte l’orgoglio, per dimostrare alla città di essere un’artista migliore, accetta di realizzare l’affresco della Battaglia di Anghiari nella Sala del Gran Consiglio su commissione del Gonfaloniere Soderini. Si tratta di un’opera grandiosa per dimensioni e per ambizione. Infatti Leonardo fa costruire dal falegname una torre con ruote per potersi spostare lungo la sala. La pittura che utilizzerà per quest’opera è costituita di pigmenti e cera, una tecnica nuova che a suo dire manterrà vivo più a lungo il colore. Giacomo, nel frattempo, scopre che Caterina nasconde un segreto a Leonardo.


Trama terza puntata Leonardo la serie

Leonardo la serie: gli episodi tra inganni e arte

Serie Leonardo: trama prime due puntate


Il perdono esiste nel finale di Leonardo?

A sorpresa al rivale Michelangelo, gli viene commissionato un affresco gemello sulla parete opposta, dovrà rappresentare la Battaglia di Càscina. Nella notte, mentre Leonardo è nella sala che prosegue con il lavoro, arriva suo padre Piero da Vinci. L’anziano padre gli rivela di essere fiero di lui e che gli riconosce il dono che ha, ma Leonardo non riesce a perdonargli l’abbandono e in lacrime gli rivela il dolore che ha provato sin da piccolo. Nella locanda gli aiutanti di Michelangelo stanno prendendo in giro Leonardo davanti a Giacomo che non resiste li affronta. Torna a casa con il volto tumefatto e Leonardo rimane sconvolto. Giacomo è stanco di essere l’unico ad essergli fedele senza ricevere niente in cambio e gli confessa dei sacrifici che ha fatto per lui, ed è in questo momento che gli rivela che Caterina gli nasconde un segreto.

Galeazzo Sanseverino fa visita a Leonardo. Il braccio destro del Moro pretende che Leonardo convinca Soderini a reintegrare Ludovico Sforza a Milano ma l’artista si rifiuta di aiutarlo. Purtroppo Leonardo riceve la notizia che suo padre è morto. Nella casa della famiglia da Vinci Leonardo conosce per la prima volta suo fratello, che suo padre l’ha avuto con un’altra moglie. Il fratello gli confessa che suo padre l’ha sempre amato e che pur sapendo di dover morire è andato da lui per vederlo un’ultima volta. Subito dopo decide di andare davanti all’affresco dove trova anche Michelangelo. I due finalmente si parlano pacificamente trovando molti punti in comune. Leonardo decide di abbandonare l’opera e poco dopo lo segue anche Michelangelo.

Stefano Giraldi, decide di andare a parlare con padre Luca Pacioli dopo aver scoperto il contenuto del segreto di Caterina. Poco prima infatti vediamo Giraldi nella bottega di Leonardo che esegue gli stessi movimenti dell’artista nel tentativo di capire dove nasconde il segreto e con l’aiuto delle sguardo del ritratto di Lisa del Giocondo lo trova. Mentre parla con fra Pacioli gli mostra il contenuto che altro non sono di oggetti lasciati da un bambino e successivamente si presenta Francesco. Giraldi scopre così che è il figlio di Caterina. Il piccolo Francesco gli dice di essere figlio di Leonardo da Vinci!

Finale di Leonardo la serie

Nell’ottavo episodio scopriremo finalmente la verità.

Stanno sistemando il patibolo dove verrà impiccato Leonardo e Giraldi vuole evitare tutto ciò e pretende da Leonardo una spiegazione riguardo al piccolo Francesco. A quel punto Leonardo capisce di essere messo alle strette e prega l’ufficiale di aiutare Francesco.

Firenze, sei mesi prima. Leonardo insieme a Caterina, decidono di crescere insieme Francesco e vanno così a prenderlo da Ginevra de’ Benci, dove era ospite. L’artista sta studiando anatomia dopo aver dissezionato corpi per un professore di Pavia. Il piccolo Francesco lo ammira e vuole saperne di più. Poco più tardi si presenta Sanseverino a casa di Leonardo dove scopre che con lui abita Caterina e suo figlio.

Nel frattempo vediamo Ludovico Sforza nel Castello di Loches, nella Valle delle Loire, dove lo raggiunge Sanseverino. Il suo braccio destro non perde tempo e gli rivela che Leonardo non gli andrà in soccorso e che convive ora con Caterina e un bambino di 10 anni. Il Moro intuisce, facendo due conti, che il piccolo possa essere suo figlio, concepito quando Caterina frequentava la sua corte a Milano. Ludovico e Sanseverino riflettono su come non far scoprire dell’esistenza del figlio ai francesi.

Infatti Rinaldo Rossi, su richiesta di Sanseverino, perquisisce l’abitazione di Leonardo, che sta ora lavorando al ritratto di Leda col cigno, cercando invano Francesco che si è ben nascosto. Caterina discute con Leonardo dicendogli che si è pentita di avergli dato ascolto e di aver messo in pericolo Francesco. Il mattino seguente il piccolo Francesco viene affidato a padre Luca Pacioli, ma senza sapere che il bambino ha portato con sé un disegno raffigurante sua madre Caterina.

La verità è vicina

È giunto il momento in cui vediamo le fiamme che bruciano delle opere di Leonardo. Caterina si sta pettinando e scopre che sul pettine è presente una polvere. Davanti alle fiamme troviamo Leonardo insieme a Giacomo e vengono raggiunti da Bernardo Bembo che chiede il motivo di quello scempio. Leonardo riferisce che è stata Caterina perché in collera con lui. È in quel momento che sopraggiunge Caterina con le mani al collo perché non respira. Sviene e Bernardo tenta di soccorrerla chiedendo l’aiuto di Leonardo visto che conosce l’antidoto. Muore avvelenata senza che l’artista faccia alcunché, mentre Bernardo è andato via in cerca d’aiuto.

Leonardo sta per essere impiccato e Stefano Giraldi con l’aiuto di Giacomo cerca in tutti i modi di salvarlo cercando qualcosa che lo scagioni nella sua bottega. Proprio mentre Leonardo ha il cappio al collo intervengono Giraldi e Salaì che hanno appena trovato una lettera di Caterina in cui incolpava Sanseverino della morte di Gian Galeazzo Sforza. Sarebbe stato quindi lui ad ucciderla con lo stesso veleno. Rinaldo Rossi ordina così l’arresto del braccio destro del Moro che riesce a fuggire.

Una verità sconvolgente nel finale di Leonardo

Giraldi rivela a Leonardo che la lettera era un bluff facendogli vedere una lettera bianca. Gli confessa la sua scoperta. L’artista ha avvelenato Caterina ma l’ha salvata subito dopo che Bernardo si è allontanato! Ha inoltre inscenato la sua morte sostituendo il suo corpo con un cadavere di un’altra donna, in quanto studiava anatomia con i cadaveri. Tutto questo per bloccare le ricerche del Moro e salvare Caterina e Francesco. Stefano Giraldi accompagna Leonardo in un luogo dove si ricongiunge con la sua amata Caterina. Nel frattempo arrivano anche padre Luca Pacioli con Francesco e Giacomo. Leonardo e Caterina si danno l’ultimo saluto perché si separeranno per sempre. Caterina prima di partire affida Leonardo a Giacomo.

Nel finale di Leonardo scopriamo cosa è successo successivamente. Ludovico Sforza cercherà invano di fuggire invano dal castello dove era rinchiuso a Loches nel tentativo di trovarli ma morirà nel 1508. Di Caterina e Francesco non si avrà più traccia se non un disegno, quello che il piccolo aveva nascosto. Leonardo da Vinci riuscì a terminare il ritratto e ancora oggi la “Gioconda” è il quadro più famoso al mondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here