FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL: al via la 4^ edizione

0
248
FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL

Tiziana Rocca e il Governatore della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas hanno presentato oggi nella Sala Anfiteatro della Regione Sardegna a Cagliari la 4^ edizione di Filming Italy Sardegna Festival, che si svolgerà fino al 25 luglio a Forte Village di Cagliari.

Chi era presente alla conferenza stampa?

Presenti all’appuntamento, uno dei più grandi maestri del cinema americano Harvey Keitel, presidente onorario del festival, Elena Sofia Ricci, madrina di questa edizione, le attrici Elizabeth Olsen, Heather Graham (Presidente della giuria dei corti), Valeria Golino e Vanessa Hudgens e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Forte Village, Lorenzo Giannuzzi.

Filming Italy Sardegna Festival: Solinas

“La Regione Sardegna” – ha detto il Presidente Solinas – “crede nel cinema e continuerà a sostenere le produzioni cinematografiche come strumento di promozione culturale e rappresentazione delle peculiari caratteristiche della nostra Isola. Siamo felici di ospitare la quarta edizione del Festival e ci auguriamo che – in particolare in questo momento storico, di grande difficoltà ma anche caratterizzato da una forte volontà di ripartenza – possa essere un appuntamento culturale di rilievo che consenta al grande pubblico, anche internazionale di conoscere apprezzare le bellezze della nostra terra”.

Tiziana Rocca

Sono felicissima di avere qui con noi un attore dalla fama unica ed eccezionale come Harvey Keitel, che quest’anno è il presidente onorario del festival. Anche questa edizione sarà dedicata alle donne, avremo moltissime ospiti d’eccezione che si alterneranno durante i prossimi giorni del festival, due su tutte sono la madrina di questa edizione, Elena Sofia Ricci, e il presidente onorario per l’Italia, Claudia Gerini, due professioniste che ammiro proprio per la loro forza e determinazione come donne e artiste.

E ancora

“Tanti gli ospiti internazionali e italiani che avremo il piacere di ospitare durante il festival, da Elizabeth Olsen a Heather Graham, presidentessa della giuria della sezione dei cortometraggi, da Vanessa Hudgens a Sarah Ferguson”.

Gli ospiti

Elizabeth Olsen, Harvey Keitel, Elena Sofia Ricci, Claudia Gerini, Heather Graham, Vanessa Hudgens e Valeria Golino, svelati anche tutti gli altri talent che prenderanno parte alla kermesse in Sardegna: Marta Nieto, la duchessa Sarah Ferguson, Martina García, Matthew McNulty, Rachel Brosnahan, Darko Perić, Valeria Mazza, Claudio Bisio, Sabrina Impacciatore, Paola Cortellesi, e ancora, Riccardo Milani, Gianmarco Tognazzi, Tosca, Roberta Giarrusso, Lina Sastri, Remo Girone, Giulia Bevilacqua, Daniele Pecci, Margareth Madè, Maria Sole Tognazzi, Giuseppe Zeno, Susy Laude, Dino Abbrescia, Adolfo Margiotta, Elisa Amoruso, Jacopo Cullin, Alessia Bonari.

Filming Italy Sardegna Festival: Le anteprime

I due film che saranno proiettati come anteprima e come apertura del festival sono l’attesissimo horror francese, The deep house, in collaborazione con il Floating Theatre Summer Fest promosso da Alice nella Città, e il musical targato Warner Bros. In The Heights – Sognando a New York.

Le proiezioni

Tra le proiezioni in programma, anche il primo thriller targato Sky Original, Security, diretto da Peter Chelsom e interpretato da Marco D’amore, Silvio Muccino e Ludovica Martino; Ostaggi, la black comedy di Eleonora Ivone con Gianmarco Tognazzi e Vanessa Incontrada; Il diritto alla felicità, presentato dal suo protagonista Remo Girone, una storia delicata di amicizia e scambio culturale tra generazioni diverse; A quiet place II, targato Eagle Pictures, in sala da pochissimi giorni ma che ha già ottenuto un grandissimo successo al box-office; Il Divin Codino, film biografico di Netflix incentrato sulla vita del calciatore Roberto Baggio.

Per i più giovani

Due saranno le rassegne di film dedicati ai più giovani. Di Warner Bros., oltre al già citato In The Heights – Sognando a New York, saranno proiettati: Wonder Woman 1984 di P. Jenkins; Tom e Jerry di T. Story; The Conjuring: per ordine del Diavolo di M. Chaves; e Godzilla vs Kong di A. Wingard. La maratona di film Disney comprenderà invece: Captain America: Civil War di A. e J. Russo; Black Widow di C. Shortland; Avengers: Infinity War di A. e J. Russo; Cruella di G. Gillespie; Avengers: Endgame di A. e J. Russo; e il primo episodio della miniserie televisiva targata Disney+ con Elizabeth Olsen, WandaVision.

Filming Italy Sardegna Festival: I premi

Tra i vari premi che saranno conferiti durante il festival, il Premio Nanni Loy ideato dal giornalista Antonello Sarno, che quest’anno andrà a Claudio Bisio, Valeria Golino e Lina Sastri, attrice che con Loy aveva lavorato in diverse occasioni. Il giornalista ha fortemente voluto anche un premio alla memoria di Laura Antonelli, la famosissima attrice italiana scomparsa pochi anni fa e troppo presto dimenticata dal mondo del cinema.

Commenti