Filming Italy Best Movie Award: il 3 settembre al Lido di Venezia

DURANTE 80. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA - LA BIENNALE DI VENEZIA 2023

0
944
80ma Mostra

Il 3 settembre 2023 a Venezia la nuova edizione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD, annunciati tutti i premiati di quest’anno. Il Premio viene realizzato durante la 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Chi sarà la madrina del Filming Italy Best Movie Award?

La madrina di questa nuova edizione Laura Chiatti, attrice dall’indiscusso talento e protagonista di pluripremiati film diretti da Carlo Verdone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Sofia Coppola, Pupi Avati, solo per citarne alcuni.

Tiziana Rocca

Sono molto felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy Best Movie Award, che si conferma un appuntamento davvero molto importante per il settore cinematografico nazionale e internazionale. La Mostra di Venezia, oltre a rappresentare una vetrina unica e prestigiosa nel suo genere, è anche una tappa fondamentale del Filming Italy, che dopo aver inaugurato l’Awards Season a Los Angeles e aperto la stagione cinematografica estiva in Sardegna, approda al Lido per premiare i migliori titoli della cinematografia e della serialità e gli artisti più talentuosi che ne hanno preso parte”.

Gli ospiti

“Come nelle precedenti edizioni, continueremo a portare a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio della cinematografia e delle serie televisive italiane e internazionali, e le donne ne rappresenteranno la gran parte”.

La giuria

La giuria di qualità è composta da diversi esponenti tra le eccellenze della cinematografia italiana: Alberto Barbera, Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema; Guglielmo Marchetti, Presidente e AD di Notorious Pictures; il giornalista e regista Antonello Sarno; Maria Pia Ammirati, Responsabile della Direzione di Rai Fiction; Nicola Maccanico, AD di Cinecittà S.p.A.; e ancora, Giampaolo Letta AD & Vicepresidente Medusa Film; Roberto Stabile, Responsabile delle Relazioni Internazionali di ANICA; Massimiliano Orfei, CEO di Vision Distribution; Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia; Mario Lorini, Presidente di ANEC; Chiara Sbarigia, Presidente di APA – Associazione Produttori Audiovisivi.

Il voto

Il voto della giuria di qualità, che si esprimerà sulle quattro categorie principali ( ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica) del premio, andrà ad affiancare l’ampio voto del pubblico, che tramite Best Movie assegnerà anche il premio dedicato ai Maestri del Cinema attraverso i lettori di Best Movie e www.bestmovie.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here