Film concerto: i tutoli da non perdere

0
345
Pink Floyd: la band mette online i concerti migliori

I Film concerto, o concert movies, sono da sempre molto amati. Si tratta di opere realizzate per documentare le performances live più iconiche dei grandi artisti del panorama musicale. Emozionanti e di forte impatto, i film concerto permettono di rivivere da casa le atmosfere degli straordinari concerti che hanno fatto la storia. Dal Live at Pompeii dei Pink Floyd, capolavoro indiscusso del genere in cui le note della band invadono il prezioso sito archeologico italiano, al formidabile Live at Reading dei Nirvana, andiamo a scoprire quali sono i migliori film concerto in circolazione.

Film concerto: quali sono i migliori?

Per un vero amante della musica, il live è il momento più importante. Vedere i propri idoli dal vivo è sempre molto eccitante. Poter cantare con loro, percepire l’energia della performance: un concerto è un’esperienza totalizzante che lascia ogni volta un segno nel cuore. I film concerto è speciale per questo, poiché mette il fruitore in condizione di poter rivivere le emozioni di un live direttamente dal proprio divano di casa. Preparate gli accendini e scaldate la voce, pronti a cantare con le più grandi stardi tutti i tempi?

The best six concert movies:

In un periodo tragico per le arti in cui c’è tanta voglia di musica dal vivo, ecco una lista dei migliori concert movies mai realizzati.

  • Pink Floyd- live at Pompeii (1972): uno dei film concerto più preziosi di sempre. I Pink Floyd suonano i loro successi nella splendida cornice di uno dei situ archeologici più prestigiosi del mondo. Nessun pubblico, solo le videocamere e la band in un’atmosfera raccolta in cui le sonorità del gruppo esplodono come fuochi d’artificio.
  • Rolling Stones-Gimme Shelter (1970): dopo una pausa di due anni, gli Stones tornarono nel 1969 con un tour memorabile, calcando i palchi migliori degli USA. Nonostante lo straodinario successo delle performance della band, la fine degli anni Sessanta fu un periodo davvero teso dal punto di vista sociale e politico. Infatti, durante il loro live ad Altamon un uomo fu ucciso. Un concerto movie imperdibile, una fotografia del concitato periodo che furono gli anni Sessanta-Settanta.
  • David Bowie- Glastonbury (2000): un artista eclettico e apprezzatissimo, simbolo di una generazione. Il film concerto vi farà apprezzare ancora di più il grande David Bowie.
  • Talking Heads- Stop making sense (1984): per chi non avesse avuto la fortuna di assistere a un live dei mitici Talking Heads, questo film documentario vi lascerà a bocca aperta!
  • Nirvana- Live at Reading (1992): una grande performance live emblema del grunge di Seattle. Opera fondamentale per capire lo spirito della band e ciò che la stessa ha rappresentato per il mondo intero.
  • Queen-Live at Wembley Stadium (1986): spettacolari come sempre, i Queen sono una delle migliori band live di tutti i tempi e grazie a questo film concerto potrete apprezzarli direttamente a casa vostra.

Commenti